Eliaquim Mangala via gratis dal Manchester City, pochi mesi dopo aver firmato il rinnovo di un anno con il club. È solo l’ultimo capitolo di questa esperienza flop con i Citizens.
LEGGI ANCHE: Özil cambia look, Aubameyang nota una certa somiglianza con la Rapinoe
Il difensore francese è arrivato al City nel 2014, dal Porto. Gli inglesi allora sborsarono 42 milioni di sterline per averlo, circa 47 milioni di euro, rendendolo uno dei difensori più costosi della Premier. Il ventottenne arrivava da una stagione, in Portogallo, più che positiva, ma a molti, fin da subito, quella cifra apparve esagerata.
Manchester City: Mangala via gratis
E oggi possiamo affermare che non avevano tutti i torti. L’esperienza di Mangala a Manchester è da considerare un vero e proprio flop. Il difensore ha giocato solamente 79 match dal 2014 a oggi e non tocca un pallone in una gara ufficiale dal 2018, a causa di infortuni o non convocazioni. Il City è come se avesse pagato circa seicento mila euro per ogni sua apparizione in campo. Nel corso degli anni è andato anche in prestito prima al Valencia e poi all’Everton, senza mai brillare.
LEGGI ANCHE: Argentina, allenamento e tabelline per migliorare la coordinazione (VIDEO)
La cosa più assurda? Ad aprile i Citizens hanno rinnovato il contratto al francese, in scadenza a giugno 2019, estendendolo fino al 2020. E ora l’ultima novità, riportata dal Daily Mail, sullo strano caso di Mangala.
LEGGI ANCHE: Cafù travolto da debiti milionari: 5 proprietà perse, altre 15 pignorate
Dopo soli quattro mesi dal rinnovo gli inglesi avrebbero chiesto al giocatore di cercarsi una nuova squadra. Sarebbero inoltre pronti e disposti a farlo partire gratis.
Il ventottenne non rientra più nei piani di Pep Guardiola, o forse è meglio dire che non ne ha mai fatto parte. Il tecnico non l’ha convocato neanche per il tour pre-stagionale in Asia. Il City ha battuto ieri il West Ham 4-1 nella la semifinale di Premier League Asia Trophy in Cina. Sabato incontrerà invece il Wolverhampton per la finale.