Gomez e Ilicic re dei passaggi: in Europa solo Messi e Neymar meglio

calcio06/08/2019 • 22:37
facebookXwhatsapp

Gomez e Ilicic re dei passaggi. Lo dice una statistica che calcola nei maggiori campionati europei, in Champions ed Europa League, i giocatori con la migliore media di passaggi riusciti nell’area avversaria. Nessuno meglio di loro in Italia, mentre in Europa primeggiano Messi e Neymar.

LEGGI ANCHE – Cristiano Ronaldo e la sua esultanza: “Ecco com’è nata”

GOMEZ E ILICIC RE DEI PASSAGGI

CR7, né Griezmann, né Mbappé, in questa classificano compaiono però i due attaccanti dell’Atalanta. Non vengono considerati i cross, ma solo i passaggi palla a terra, i dati dicono 3913′ giocati, 2,73 passaggi riusciti a partita per il Papu. Per lo sloveno, 2532′ e stessa media. Dopo quei due ci sono Silva, Iwobi, Hazard, Ribery, James, Guedes, Mahrez, Felipe Anderson, Alves, Ozil e Luis Alberto della Lazio (terzo rappresentante della serie A). Come mai tra tanti nomi illustri compaiono anche Gomez e Ilicic? Per carità, sono due ottimi giocatori, ma non proprio top players. A spiegarlo sulle colonne della Gazzetta dello Sport è Mario Savo, presidente dell’Associazione italiana analisti di performance calcio (AIAPC).

LEGGI ANCHE – “Ve lo buco sto pallone”, Paderborn Lazio alle 16 per le lamentele dei cittadini

“Se Gomez e Ilicic sono lassù, il merito è soprattutto di Gasperini: il suo gioco è spettacolare e la mentalità non cambia, indipendentemente da chi si affronta. Porta molti uomini nell’area di rigore avversaria. In più, ognuno di loro è fortissimo tecnicamente: ecco come si spiegano certi numeri”. Savo sottolinea il fatto che il merito sia soprattutto del tecnico della Dea: “La sua Atalanta sta facendo scuola, bisognerebbe studiarla in ogni settore giovanile. Anzi, le dirò di più: tra qualche anno la troveremo sui libri di storia del calcio.

LEGGI ANCHE – “Fermi tutti, controllo al var”, ma il var non c’è. Arbitro boliviano nel ciclone (VIDEO)

calcio06/08/2019 • 22:37
facebookXwhatsapp

Ultime News