La Fifa ha annunciato gli 11 giocatori candidati al Puskas Award 2021, riconoscimento per il più bel goal dell’ultima stagione calcistica. Nell’edizione 2020 trionfò l’attaccante del Tottenham Son Heung-min per la straordinaria rete messa a segno partendo praticamente dalla propria area nella sfida tra il suo Tottenham e l’Aston Villa. Tra i candidati di quest’anno presenti anche tante vecchie conoscenze del calcio italiano: da Patrick Schick ad Erik Lamela fino alla meteora interista Valentino Lazaro. Ecco l’elenco degli 11 pretendenti.
Fifa Puskas Award 2021: i candidati
Luis Diaz (Brasile-Colombia)
La carrellata dei candidati al premio di goal dell’anno inizia con la fantastica rovesciata messa a segno dal centrocampista offensivo del Porto Luis Diaz in occasione della sfida di Copa America tra la sua Colombia ed il Brasile. Cross di Cuadrado e perfetta acrobazia del colombiano per una rete da cineteca.
Gauthier Hein (Chamois Niortais-Auxerre)
Tra i goal più belli del 2021 c’è anche quello del centrocampista dell’Auxerre Gauthier Hein, che nella sfida di Ligue 2 contro lo Chamois Niortais dribblò mezza difesa avversaria e dopo una strepitosa veronica in mezzo all’area scagliò in rete un destro imprendibile per il portiere avversario.
Erik Lamela (Arsenal-Tottenham)
La prima vecchia conoscenza della Serie A presente nella lista degli 11 candidati è Erik Lamela, trequartista del Siviglia lo scorso anno in forza al Tottenham. L’argentino portò in vantaggio i suoi Spurs contro l’Arsenal con una incredibile “rabona” in una partita poi vinta dai Gunners per 2-1.
Valentino Lazaro (Bayer Leverkusen-Borussia Moenchengladbach)
C’è spazio anche per lo “scorpione” dell’ex meteora dell’Inter Valentino Lazaro tra i candidati al premio Puskas per il goal dell’anno. Nella gara tra il Borussia Moenchengladbach ed il Bayer Leverkusen l’austriaco tirò fuori dal cilindro un colpo memorabile facendo finire la palla quasi all’incrocio dei pali.
Riyad Mahrez (Zimbabwe-Algeria)
Il mancino del Manchester City Riyad Mahrez decise di illuminare la gara di qualificazione alla Coppa d’Africa tra Zimbabwe ed Algeria con una rete di alta scuola: stop di tacco in corsa, doppia finta sul difensore e destro fulminante ad incrociare. C’è anche l’algerino nella corsa al premio Puskas.
Sandra Owusu-Ansah (Kumasi Sports Academy-Supreme)
Prima delle tre donne in lizza per l’ambito premio è l’attaccante ghanese Sandra Owusu-Ansah. Durante Kumasi Sports Academy-Supreme di Premier League Ghanese, la 21enne, che adesso gioca in Serbia allo Spartak Subotica, si inventò una parabola incredibile con un tiro al volo da quasi 40 metri.
Vangelis Pavlidis (Willem II-Fortuna Sittard)
L’azione personale con cui l’attaccante greco Vangelis Pavlidis si prese gioco della difesa del Fortuna Sittard quando giocava ancora per il Willem II vale di diritto all’attuale centravanti dell’Az Alkmaar un posto nella lista degli 11 candidati al premio di goal dell’anno.
Daniela Sanchez (Queretaro-Atletico de San Luis)
Gioco di gambe per liberarsi di tre avversarie e bordata di destro sotto la traversa: questo il goal con cui Daniela Sanchez ha ottenuto la candidatura per l’edizione 2021 del premio Puskas. La rete dell’attaccante messicana è veramente di pregevole fattura.
Patrick Schick (Repubblica Ceca-Scozia)
Non poteva mancare tra gli 11 candidati del premio Fifa la rete messa a segno con la maglia della Repubblica Ceca da Patrick Schick nell’ultima edizione degli Europei. Contro la Scozia l’attaccante si inventò un goal da centrocampo già premiato come migliore di tutta la competizione vinta dall’Italia di Mancini.
Mehdi Taremi (Chelsea-Porto)
C’è anche la magnifica rovesciata messa a segno da Mehdi Taremi nella sfida di ritorno dei quarti di Champions League tra Porto e Chelsea tra i candidati al premio Puskas. L’attaccante iraniano regalò ai suoi la vittoria a Stamford Bridge ma non riuscì ad evitarne l’eliminazione.
Caroline Weir (Manchester City-Manchester United)
Chiude la lista dei candidati al premio la centrocampista scozzese del Manchester City Caroline Weir, che nel derby cittadino contro le rivali dello United si prese il lusso di andare in rete con un pregevole “cucchiaio” mancino dal limite dell’area di rigore.