Il Real Madrid pronto ad azione legale contro la UEFA a causa dei sorteggi di Champions League. Nel tabellone degli accoppiamenti, alle merengues era capitato il Benfica, ma l’abbinamento che tanto piaceva ai blancos è risultato presto nullo.
Champions, caos sorteggi: il Real Madrid pronto ad azione legale contro Uefa
L’organo di governo del calcio europeo, infatti, ha invalidato il primo sorteggio a causa di “un problema tecnico” e ne ha organizzato un altro, come sottolineato in un comunicato ufficiale: “A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica agli arbitri quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di UEFA Champions League”.
Una decisione che non è andata a genio al club spagnolo, che nel secondo sorteggio si è beccato il PSG. Perez probabilmente non aspettava altro, i rapporti tra Real e UEFA sono più che tesi dopo la questione Superlega e il caos sorteggi ha fornito alla società di Madrid la scusa perfetta per qualche polemica.
Il club spagnolo ha definito la situazione uno “scandalo” e non ha intenzione di rinunciare ai due match contro il Benfica. Il motivo è semplice, l’estrazione per la sfidante del Real è legale e senza errori. L’abbinamento tra le due squadre è stato fatto prima di qualsiasi errore. Le merengues quindi hanno comunicato alla UEFA che la decisione è inammissibile, ma non solo. Il club sarebbe pronto anche a un’azione legale contro l’organo di governo del calcio europeo.
Gli errori, avvenuti dopo che il Real aveva già scoperto la sua avversaria per gli ottavi, includevano Manchester United, Villarreal, Liverpool e Atletico Madrid. Nel primo caso, i Red Devils erano stati abbinati alla formazione di Emery. Un’ipotesi impossibile perché le due squadre provenivano dallo stesso girone. Il Liverpool, invece, è stato incluso negli abbinamenti dell’Atletico Madrid nonostante, anche in questo caso, fossero nello stesso girone. Altro errore, il Manchester United non è stato incluso tra i possibili avversari dell’Atletico.