Durante un’asta nel New Jersey, negli Stati Uniti, un collezionista si è aggiudicato la prima e rarissima figurina Panini di Cristiano Ronaldo. Per averla, ha sborsato una cifra abbastanza folle. La figurina è stata realizzata dalla celebre casa editrice di Modena durante la stagione 2002-03, quando il 5 volte Pallone d’Oro ha esordito calcisticamente con lo Sporting Lisbona. Si tratta della primissima figurina del fuoriclasse portoghese.
La prima figurina di Ronaldo venduta per circa 70 mila euro
La stragrande maggioranza delle carte dei suoi primi anni da calciatore professionista sono state distrutte o eliminate e, ad oggi, esistono solamente 200 figurine conosciute. Ma, tra queste, solo una ventina sono in ottime condizioni, il che le rende ancora più preziose. Così preziose, che un collezionista ha sborsato più di 70 mila euro per accaparrarsela. La figurina ha suscitato parecchio entusiasmo tra i collezionisti delle aste Goldin del New Jersey.
Jamie Salt, direttore di Goldin, ha dichiarato: “Questa carta presenta uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi nella sua prima carta collezionabile con licenza ufficiale, altrimenti nota nel settore come una ‘vera carta da principiante’. Faceva parte di un set prodotto esclusivamente in Italia per il solo mercato portoghese. Pochi esempi di questa carta sono sopravvissuti nel corso degli anni, molte persone le hanno gettate via o bruciate e ancora meno copie sono sopravvissute in ottime condizioni. Solo circa 200 esempi di questa carta sono stati classificati da Professional Sports Authenticator (PSA). Questa carta è solo una delle 22 copie esistenti ad aver ricevuto la Gem Mint 10 da PSA, il che significa che è praticamente impeccabile”.
Proprio in quegli anni, il 18enne Ronaldo conquista l’attenzione di Sir Alex Ferguson. Lo storico tecnico del Manchester United lo nota durante il match vinto dallo Sporting Lisbona contro i Red Devils. Il 13 agosto 2003 il portoghese si trasferisce a Old Trafford per 12,24 milioni di sterline.