Walter Sabatini è uno i quei personaggi che del calcio hanno fatto la propria ragione di vita. Prima da calciatore, poi da allenatore, infine da direttore sportivo, il quasi 67enne perugino probabilmente ha passato più tempo tra i campi di gioco che con la propria famiglia. E quando parla raramente dice cose banali, anzi le sue parole fanno sempre un frastuono tremendo. Nell’ultima, lunga intervista rilasciata al Corriere dello Sport, l’attuale Ds della Salernitana ne ha un po’ per tutti. Da Vlahovic a Donnarumma fino a Mourinho, Sabatini come suo solito non usa grandi giri di parole per esprimere le proprie opinioni…
Sabatini ne ha per tutti
Nella sua intervista Sabatini inizia parlando dai nomi più chiacchierati delle ultime due finestre di calciomercato, Dusan Vlahovic e Gianluigi Donnarumma: “Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus? Una roba ignobile. Insopportabile. Come fai a non avere nessuna riconoscenza per la società che ha creduto in te? Lo stesso vale per Donnarumma con il Milan. Qui entrano in gioco le qualità umane…“.
Dopo aver parlato della sua Roma (“Con Pallotta abbiamo messo su una squadra che giocava un grande calcio“), Sabatini si è concentrato sull’attuale tecnico dei giallorossi, Josè Mourinho. Nemmeno lo Special One è esente da critiche: “È un teatrante di successo, io invece voglio fare il calcio vero. Lui potrà rispondere che ha vinto tutto e io niente. Lui va bene per un certo tipo di squadra, un certo contesto, un certo tipo di obiettivo. Guardo i risultati. Lascia stare le partite perse. I giocatori messi al rogo, declassificati. Mi pare tutto molto discutibile“.
Infine il Ds ha parlato della sotuazione del suo attuale club, la Salernitana: “Qui mi sento amatissimo e sono felice, so di dover onorare questo debito e farò di tutto perché succeda. Sono terrorizzato dall’idea di retrocedere, non sono mai retrocesso nella mia vita. Nicola? Un fenomeno, un uomo che va raccontato oltre che un grande allenatore. Allena la Salernitana, ma potrebbe allenare l’Inter...”.
Mai banale il vecchio Walter…