Tensioni in Argentina prima del derby tra Rosario Central e Newell’s Old Boy. Il match che vede contrapposte le due squadre di Rosario è uno dei più esuberanti dell’Argentina, ma anche del calcio mondiale. I tifosi dei due club, infatti, si disprezzano appassionatamente. A volte, però, esagerano, com’è successo nelle scorse ore.
Argentina, granate in campo: calcio d’inizio rinviato nel derby tra Rosario-Newell’s Old Boys
Lo scontro tra il Rosario Central e gli acerrimi rivali del Newell’s Old Boys è iniziato in ritardo a causa di alcune granate esplose sul campo. Le granate sono state lanciate sul tappeto erboso e il fumo ha circondato un angolo dell’area di rigore. I tifosi sono rimasti scioccati e l’arbitro non ha potuto far altro che rinviare il calcio d’inizio.
Il Newell ha pubblicato un video su Twitter per testimoniare quanto stava accadendo: “Il momento in cui è stata lanciata una granata in campo prima del Clasico Rosarino”. La squadra ospite, in una nota pubblicata sempre sui social, ha anche confermato che la partita sarebbe iniziata in ritardo a causa di buchi nel manto erboso, causati dalle granate: “Il calcio d’inizio è stato ritardato poiché l’arbitro è stato informato dal capo della sicurezza. Diverse granate lanciate in campo hanno fatto dei buchi nel terreno”.
Per fortuna, il problema granate è stato risolto e le squadre sono scese in campo. I padroni di casa, alla fine, hanno perso la partita per 1-0. A segnare l’unico gol della gara, Juan Manuel Garcia a sei minuti dall’inizio del secondo tempo.
Il Newell’s è famoso anche per esser stato il club di diversi giocatori argentini sbarcati poi in Europa. Tra loro, Gabriel Batistuta, Walter Samuel e Maxi Rodriguez. Anche Mauricio Pochettino ha iniziato lì la sua carriera da giocatore, così come Leo Messi, che però è partito presto per il Barcellona. Diego Armando Maradona, invece, si è trasferito al Newell’s dopo l’esperienza europea. Lo stadio del club è dedicato a un altro protagonista del calcio, Marcelo Bielsa.