Una proposta shock e decisamente macabra arriva direttamente dall’Argentina in vista dei Mondiali in Qatar che inizieranno il Novembre prossimo: portare il cuore di Maradona con la Selecciòn. Non in senso figurato, ma in senso letterale. La proposta è partita da un’agenzia pubblicitaria, la Bombay, con sede in Argentina, secondo cui in questo modo il compianto campione sarebbe più vicino a Messi e compagni in vista della spedizione qatariota.
Il cuore di Maradona ai Mondiali?
“È emerso che il suo cuore si trova in una Procura“, ha dichiarato il promotore della campagna Javier Mentasti. “Questa è un’idea che ci è venuta e vogliamo che tutti inizino ad ascoltarla in modo da condividerla come argentini e vedere se è possibile. Ci sono molti problemi, tecnici, legali ed emotivi che circondano questo progetto, ma è quello che Diego avrebbe voluto“. Al momento il cuore del Pibe de Oro si trova sotto la custodia del Dipartimento di Anatomia Patologica della Polizia Scientifica di Buenos Aires.
“Immagino una processione che lo trasporti – ha continuato Mentasti – i tifosi che accompagnino l’autobus e la carovana chi si raduni all’aeroporto di Ezeiza prima di decollare”. Le parole del promotore dell’iniziativa hanno avuto inevitabilmente grande risonanza in Argentina. Pochi in realtà coloro che sembrano favorevoli, con la maggioranza che invece si è dichiarata contraria. A partire della stampa, con il noto quotidiano sportivo Olè che ha bollato la proposta come “un’idea di cattivo gusto di alcuni tifosi fanatici“.
Mentasti ha spiegato che il gesto potrebbe simbolicamente essere importante per promuovere ed incentivare la donazione di organi: “Potrebbe essere anche un’iniziativa per promuovere la donazione di organi“, ha detto. “Si può fare qualcosa di grande e interessante. Perché non farlo? Andare a quel Mondiale , l’ultimo di Messi. Può essere qualcosa di incredibile. È un sogno“. Un sogno alquanto macabro…