L’iconica maglia numero 10 dell’Argentina indossata da Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra nei quarti di finale dei Mondiali del 1986 verrà messa all’asta su internet. Un cimelio più che prezioso, dato che durante quella partita il Pibe de Oro mise a segno due goal rimasti nella storia del calcio. E la base d’asta per aggiudicarsi l’ambitissima maglietta non può che essere astronomica…
La maglia della Mano de Dios di Maradona all’asta
Base d’asta 4 milioni di sterline: questo il prezzo di partenza fissato da Sotheby’s per la numero 10 indossata da Diego Armando Maradona in Argentina-Inghilterra a Messico 1986. Maglia con cui segnò prima il famigerato gol della “Mano de Dios“, poi quello dopo aver dribblato l’intera difesa avversaria. Il cimelio apparteneva al centrocampista inglese Steve Hodge, che la scambiò proprio con il Pibe de Oro, e finora è stata esposta al National Football Museum di Manchester. Sotheby’s la esporrà nella propria sede durante il periodo di vendita.
“Potrebbe esserci molta richiesta sul mercato per questo oggetto“, ha previsto il responsabile di Sotheby’s Brahm Wachter. “Può andare a un museo, a un club, a collezionista o, forse, a qualcuno che vuole il meglio del meglio. La ‘Mano de Dios’ è davvero un momento che va oltre il mondo del calcio. Maradona è ora ricordato come uno dei più grandi che abbia mai giocato al calcio e questa particolare partita è una parte fondamentale della sua eredità“.
Nuovo record?
Il record per una maglia sportiva venduta risale al Giugno 2019: quella indossata dalla leggenda del baseball americano Babe Ruth fu battuta per 5,64 milioni di dollari; lo scorso anno invece quella indossata negli anni ’50 dalla star dei Brooklyn Dodgers Jackie Robinson, il primo giocatore nero della Major League Baseball, è stata venduta per 4,2 milioni di dollari. Probabile che il prezzo della 10 di Maradona non si discosti molto da queste cifre…