Il Liverpool aiuta i giocatori musulmani durante il Ramadan: Sadio Mané spiega come 

calcio28/04/2022 • 07:36
facebookXwhatsapp

Sadio Mané è stato tra i protagonisti del match di Champions League contro il Villarreal ad Anfield, suo infatti il gol del 2-0. Il senegalese è uno dei quattro giocatori del club musulmani, con lui ci sono anche Mohamed Salah, Ibrahima Konaté e Naby Keita. E in molti si sono chiesti come abbiano fatto e come facciano questi atleti a mantenere gli stessi ritmi di sempre durante il Ramadan, digiunando dall’alba al tramonto.

Quest’anno il mese del digiuno è iniziato la sera del 1 aprile e si concluderà la notte del 1 maggio. Considerando che l’alba a Liverpool è prima delle 6 del mattino e il tramonto intorno alle 20:30, i 4 giocatori Reds non sono stati in grado di interrompere il digiuno fino all’intervallo della gara. Nonostante ciò, erano in ottima forma.

Ramadan, Mané spiega cosa fa il Liverpool

Come hanno fatto? Semplice, il Liverpool ha cercato di aiutare come possibile i suoi atleti. Parlando con beIN SPORTS prima dell’incontro con il Villarreal, Mané ha spiegato cosa ha fatto il club per i giocatori musulmani durante il periodo di Ramadan. Il senegalese ha svelato che il capitano Reds, Jordan Henderson, ha parlato con Jurgen Klopp a nome dei compagni di squadra di fede islamica e insieme hanno trovato una soluzione. 

crouch-salah-mane-1

Il tecnico ha accettato di spostare le sessioni di allenamento dal pomeriggio alla mattina: “Non è facile. Giocare, allenarsi e fare il Ramadan non è affatto facile. Ma prima del Ramadan abbiamo provato a parlare con il capitano per dire al tecnico se fosse possibile cambiare il programma e allenarci la mattina. Per noi è più facile. Se ti alleni al mattino, hai tempo per riposarti e andare a casa. Se ti alleni verso le due o tre, è davvero dura. L’allenatore ha detto di sì e penso che questo abbia reso le cose più facili e noi stiamo cercando di fare del nostro meglio”.

mane-4

Diversa la gestione del digiuno e degli allenamenti nei giorni delle partite, a seconda dei diversi orari di inizio. È dura, ma il Liverpool cerca sempre di aiutare i suoi giocatori: “Non è facile, ma come sempre il giorno delle partite è diverso. Con il Ramadan è dura, ma penso che il Liverpool cerchi di renderci tutto più facile“.

L’aiuto della nutrizionista del club

Mané ha continuato spiegando quanto sia utile il nutrizionista del club durante il Ramadan: “Per cercare di semplificarci le cose, parliamo con il nostro nutrizionista soprattutto prima della partita, ci aiuta per assicurarci di poter fare il nostro Ramadan”.

mane-1-3

Tutti e quattro i giocatori musulmani hanno partecipato al match contro il Villarreal valido per le semifinali di Champions League. Salah e Konaté hanno giocato l’intera partita, mentre Mané è stato sostituito al 73′. Keita ha fatto un cameo di 20 minuti nel secondo tempo dopo aver sostituito Henderson.

calcio28/04/2022 • 07:36
facebookXwhatsapp
Tags :Liverpool

Ultime News