Dani Alves dice addio al Barcellona, a modo suo. Il brasiliano si è trasferito in Catalogna lo scorso novembre, ma è sceso in campo per le gare ufficiali solo a gennaio dopo che il club ha potuto registrate il suo acquisto. Il terzino è tornato in Spagna dopo più di cinque anni dall’ultima volta. Alves, infatti, aveva già indossato la maglia blaugrana per otto stagioni. Periodo durante il quale aveva collezionato 391 presenze ufficiali, 22 gol e 23 trofei.
L’addio di Dani Alves al Barcellona
L’ex Juventus, a novembre, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. Contratto, che non verrà rinnovato. Dani Alves ha salutato quindi i tifosi e naturalmente l’ha fatto nel suo stile: “Ora è giunto il momento del nostro addio. Ho dedicato più di 8 anni a questo club, a questi colori e a questa casa, ma come tutto nella vita, gli anni passano, le strade si dividono e le storie si scrivono in luoghi diversi. Ed è stato così. Hanno provato a licenziarmi ma non ci sono riusciti, perché non si può immaginare, davvero, quanto sono resiliente e resistente. Sono passati molti altri anni. Sono molto grato al calcio e alla vita, che hanno deciso di darmi l’opportunità di tornare qui per salutarvi”.
Nel suo messaggio d’addio, pubblicato sul suo profilo Instagram, c’è poi spazio ai ringraziamenti: “Ma non posso dire arrivederci senza prima ringraziare tutti coloro che ci sono dietro i riflettori, tutti coloro che rendono perfetto il nostro lavoro. A tutti loro: GRAZIE. Ringrazio inoltre tutto lo staff per l’opportunità che mi hanno dato di tornare in questo Club e di poter indossare nuovamente quella meravigliosa maglia, non sapete quanto sono felice”.
Il terzino cerca una nuova avventura
Il brasiliano si augura che il club, nei prossimi anni, possa tornare grande: “Spero che non manchi la mia follia e la mia felicità quotidiana. Spero che tutto vada bene. E spero che chi rimarrà possa cambiare la storia di questo grande club, lo auguro di cuore. Insieme, sono stati 23 i titoli vinti: 2 triplete, un sextete un grande albo d’oro. Si chiude un ciclo molto bello e se ne apre un altro ancora più impegnativo. Che il mondo non dimentichi mai: un leone anche se ha 39 anni resta sempre un leone”.
Il terzino, come spiegato dal giornalista Fabrizio Romano, sperava di discutere un accordo a breve termine per prepararsi al Mondiale. Ora, invece, Dani Alves dovrà cercare un nuovo club per potersi allenare e per poter giocare, in vista di Qatar 2022. Il Brasile, che è nel Gruppo G, scenderà in campo per la prima partita del torneo il 24 novembre contro la Serbia.