Pep Guardiola confuso sulla regola sul fanno di mano e il VAR. Nelle scorse ore si è discusso parecchio di possibili errori arbitrali. Nel match tra Milan e Chelsea, l’espulsione di Tomori ha dato il via a un acceso dibattito, ma quello di San Siro non è l’unico episodio ad aver generato proteste e polemiche.
Il Manchester City, nella sfida contro il Copenaghen, non è riuscito ad andare oltre lo 0-0. La formazione di Guardiola, che ha giocato per un’ora con 10 uomini a causa dell’espulsione di Sergio Gomez, era riuscita a trovare la rete del vantaggio grazie a Rodri. Questa, però, è stata annullata a causa di un fallo di mano accidentale di Riyad Mahrez.
Rodri, gol annullato per fallo di mano di Mahrez
Al Parken Stadium, il City parte bene e all’11’, grazie a uno straordinario tiro di Rodri, trova il vantaggio. L’arbitro però, dopo aver rivisto l’azione al VAR, annulla il gol per fallo di mano accidentale di Mahrez. Una decisione che ha fatto parecchio discutere.
Pep Guardiola, nel post partita, viene interrogato sul fallo di mano e mostra di essere abbastanza perplesso. Quando gli viene chiesto se ha capito quali principi vengono utilizzati per sanzionare il fallo di mano, lui non ha dubbi: “No”.
Guardiola: “Non capisco la regola. Avete visto Inter-Barcellona?”
Il catalano ammette poi di non comprendere la regola e cita due esempi a sostegno della sua tesi. Il tecnico ha fatto riferimento alla decisione dell’arbitro del match tra Inter e Barcellona della scorsa settimana e quella della gara tra Liverpool e Arsenal del weekend: “Avete visto quello che è successo in Inter-Barcellona la scorsa settimana, avete visto cosa è successo in Arsenal-Liverpool? Quindi no, non lo capisco”.
La decisione dell’arbitro ha sconvolto anche gli esperti di BT Sport, ma non solo. L’ex centrocampista Steve McManaman è rimasto senza parole: “Il mondo è impazzito!”. Anche Peter Crouch, ospite della stessa emittente, ha criticato l’arbitro: “Rodri è stato derubato di un gol fantastico. Se fossi al suo posto sarei furibondo”. E infine, pure Gary Lineker ha detto la sua: “Uno splendido gol di Rodri annullato per l’assurdità dell’attuale legge sul fallo di mano”, ha scritto su Twitter.