Il controverso Mondiale di Qatar 2022 ha ormai preso il via, tra certezze e inaspettate sorprese. Dopo due giorni di partite c’è qualche allenatore già osannato come guru e qualcun altro che invece è già sulla graticola. Ma quali sono i Ct più pagati della competizione? Dominano le grandi d’Europa, ma a sorpresa (non troppo) nella parti alte della classifica trova spazio anche il selezionatore dei padroni di casa. da segnalare che Luis Enrique, tecnico della Spagna, è “fuori dalla”solo” sedicesimo con i suoi 1,15 mln di euro l’anno Ecco la Top 10.
La Top 10 dei Ct più pagati
10) Murat Yakin (Svizzera)
Il decimo selezionatore più pagato dei Mondiali di Qatar 2022 è Murat Yakin, commissario tecnico della Svizzera. L’ex centrocampista intasca dalla federazione elvetica 1,6 milioni di euro l’anno.
9) Fernando Santos (Portogallo)
In nona piazza si posiziona il commissario tecnico del Portogallo Fernando Santos, già Ct della Grecia dal 2010 al 2014. Il 68enne di Lisbona si mette in tasca 2,25 milioni di euro l’anno.
8) Felix Sanchez (Qatar)
Non troppo a sorpresa in ottava posizione di questa speciale Top 10 figura il selezionatore dei padroni di casa del Qatar Felix Sanchez. Il tecnico spagnolo percepisce quasi due milioni e mezzo di euro l’anno (2.4 mln).
7) Lionel Scaloni (Argentina)
L’ex difensore di Lazio e Atalanta Lionel Scaloni, da 4 anni sulla panchina dell’Argentina di Lionel Messi, intasca dall’AFA 2,6 milioni di euro dell’anno. Cifra che gli vale la settima piazza.
5) Gerardo Martino (Messico)
Dopo essere stato alla guida del Paraguay e dell’Argentina tra le nazionali, e del Barcellona tra i club, Gerardo “Tata” Martino dal 2019 siede sulla panchina del Messico, dalla cui federazione percepisce ogni anno 2,9 milioni di euro.
5) Louis Van Gaal (Olanda)
Stesso stipendio del Tata Martino per Louis Van Gaal, tornato nel 2021 per la terza volta in carriera sulla panchina dell’Olanda. Dopo anni di buio, la federazione olandese si è affidata ad un usato sicuro, garantendogli 2,6 mln l’anno.
4) Tite (Brasile)
Si ferma ai piedi del podio, il più pagato tra gli extraeuropei, il selezionatore del Brasile Tite. Il Ct tecnico dei verdeoro da ben sei anni, guadagna ben 3,6 milioni di euro l’anno. Una cifra lontana però da quelle dei big europei.
3) Didier Deschamps (Francia)
Terzo gradino del podio per l’ex centrocampista della Juventus Didier Deschamps, che da ben 10 anni guida la Francia. Il tecnico nativo di Bayonne si mette in tasca ogni anno 3,8 milioni.
2) Gareth Southgate (Inghilterra)
Piazza d’onore per il commissario tecnico dell’Inghilterra Gareth Southgate, a cui la federazione, dopo una semifinale mondiale e una finale europea, chiede finalmente di portare i Tre Leoni alla conquista di ungrande torneo. Per questo gli garantisce 5,8 mln l’anno.
1) Hansi Flick (Germania)
È il selezionatore della Germania Hansi Flick l’allenatore più pagato tra le 32 nazionali presenti al Mondiale in Qatar. Flick, che lo scorso anno ha preso il posto di Joachim Low, guadagna la bellezza di 6,5 milioni di euro l’anno. Quattro volte rispetto a quanto percepisce il decimo in classifica…