Il calciomercato invernale ha chiuso i battenti pochi giorni fa e difatti non ci sono stati grandi movimenti, ma tante situazioni sono rimaste in sospeso. Ad esempio Nicolò Zaniolo, vicino a lasciare Roma prima che il Bournemouth virasse su Traorè del Sassuolo. Oppure la questione Rafa Leao cui situazione rinnovo tiene col fiato sospeso i tifosi rossoneri. E ancora il futuro di Lukaku con l’Inter e il calciomercato della Juve prossimo a una rivoluzione. Insomma tanti quesiti di mercato aperti che ci hanno spinto a contattare il re del calciomercato Gianluca Di Marzio. Ecco cosa ci ha detto in esclusiva:
Ciao Gianluca, a gennaio abbiamo visto Pellegrini alla Lazio, Bajrami al Sassuolo e Sabiri alla Fiorentina (a fine stagione). Aspettando i verdetti del campo, chi ha fatto il colpo migliore?
“Direi il Sassuolo con Bajrami perché fino all’estate scorsa era nel mirino di top club come Valencia, Napoli e Fiorentina e aveva una valutazione di 15 mln di euro. Il club emiliano l’ha preso a 6 mln, quindi a una cifra di molto inferiore rispetto a qualche mese fa. Vendendo Traorè a 30 mln e prendendo lui a 6 mln ha fatto un’ottima doppia operazione. È un giocatore con grosse potenzialità inespresse e che può diventare un protagonista del nostro campionato. Inoltre va sottolineato che Dionisi lo conosceva già avendolo allenato ad Empoli e l’ha fortemente voluto. Quindi può essere la persona giusta per valorizzarlo”.
Come si muoverà l’Inter sul fronte Lukaku? Cercherà un accordo a cifre inferiori oppure il belga tornerà al Chelsea?
“Sicuramente a fine stagione torna al Chelsea dato che era in prestito secco. L’Inter credo che proporrà il rinnovo del prestito per un altro anno ma a cifre inferiori rispetto agli 8 mln della scorsa estate, sfruttando il fatto che i Blues hanno comprato tanti giocatori e quindi potrebbero essere più favorevoli ad abbassare le pretese. Chiaro che se lui da qui a giugno dovesse far male e non dimostrare nulla, l’Inter potrebbe anche decidere di non puntarci più. Tuttavia, considerando che Lukaku ha fatto di tutto per tornare, non credo che i nerazzurri lo abbandoneranno“.
Leao Milan, il suo procuratore ha detto che la sua intenzione è quella di rinnovare. Cosa prevedi per il futuro?
“Prevedo un rinnovo, non so quale saranno le condizioni contrattuali e il valore della clausola. Sicuramente c’è l’intenzione da ambedue le parti di continuare insieme. Se non ci fosse stata la spada di Damocle dello Sporting, Leao avrebbe già rinnovato. Però vista la situazione, l’attaccante sta cercando di monetizzare quanto più possibile dal rinnovo. Anche lui sa che rimanere al Milan è la scelta migliore perché è amato e considerato da tutti. Inoltre, ha capito che il Chelsea non lo voleva davvero altrimenti, visti tutti i soldi spesi a gennaio, avrebbe presentato una mega offerta anche per lui”.
Il calciomercato di gennaio è stato monopolizzato anche dalla questione Zaniolo Roma. Pensi che si possa ricucire lo strappo o in estate sarà addio certo? Dove può andare?
“Non credo si possa ricucire visti anche gli ultimi sviluppi. I Friedkin non hanno gradito certi atteggiamenti e quando dicono una cosa non cambiano idea. Oltretutto hanno fatto sapere che Zaniolo non partirà per meno dei 30 mln offerti dal Bournemouth. Il Milan era interessato e lo è ancora, vedremo strada facendo se davvero vorrà investire su di lui”.
In un verbale del cda della Juve emerge che non ci saranno aumenti di capitale fino al 2025. Quale prospettiva di mercato possono aspettarsi i tifosi bianconeri? Riuscirà la vecchia signora a tenere i top players?
“Gli aumenti di capitale ci sono già stati recentemente e sono stati anche pesanti, quindi è chiaro che una società non può fare investimenti così grossi ogni anno. Si va verso una sostenibilità e una valorizzazione dei giovani. Per quanto riguarda i top players credo che la Juve voglia ripartire da Chiesa e Pogba. Su Vlahovic dipenderà se la Juve riuscirà ad andare in Europa. Coi bianconeri fuori dall’Europa, il giocatore potrebbe diventare preda di tanti club interessati a lui. Comunque è ancora presto per fare una previsione. Sicuramente andrà via chi è in scadenza come Rabiot, Cuadrado, Alex Sandro, Di Maria mentre Paredes non verrà riscattato. La Juve dovrà prima sostituire questi 5 e poi potrà pensare alle cessioni”.
C’è qualche colpo di gennaio che non si è concretizzato e che pensi possa concretizzarsi in estate?
“Ziyech potrebbe arrivare in serie A in estate: direi al Milan o alla Roma. Dipenderà da dove andrà Zaniolo”.