Come è noto, allo stato attuale il Milan sta attraversando un momento estremamente difficile, che si traduce in una vera e propria crisi in termini di risultati. Nel 2023, infatti, gli uomini di Pioli hanno conquistato appena 5 punti in campionato. Dopo la vittoria di Salerno sono arrivati i pareggi contro Roma e Lecce e, in successione, le pesanti sconfitte contro Lazio, Sassuolo e Inter. Crisi, questa, che non ha risparmiato nemmeno le altre competizioni, alla luce dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino e del k.o. in Supercoppa Italiana. In tal senso, il tecnico rossonero ha fatto chiarezza sugli obiettivi stagionali.
Pioli sugli obiettivi stagionali
Nella giornata odierna, alla vigilia della sfida casalinga contro il Torino (in programma domani alle 20.45), valida per la 22esima giornata di Serie A, Stefano Pioli è intervenuto in conferenza e ha analizzato il momento della squadra: “Stiamo attraversando un periodo complicato ma nel calcio questi momenti capitano, ho fiducia nei miei giocatori e nel lavoro che stiamo facendo“. Quindi, sul prosieguo della stagione: “L’obiettivo iniziale era quello di rivincere lo Scudetto ma così non sarà. Dobbiamo puntare al quarto posto per qualificarci alla prossima Champions League”.
Capitolo portieri e Leao
Nel corso della conferenza, Pioli è poi intervenuto in merito alla questione portieri: “La scelta di non prendere nessuno tra i pali (a parte il classe ’98 Devis Vasquez, evidentemente acquistato in ottica futura) è stata mia, ho fiducia in Tatarusanu e tra poco tornerà Maignan. Il suo percorso di guarigione procede bene, ha ripreso ad allenarsi ma non so con certezza quando potrà rientrare“. Quindi, su Leao: “Rafa è un giocatore importante per il Milan, ha perso un po’ di brillantezza ma sta bene ed è concentrato in vista dei prossimi impegni”.
Il rientro degli infortunati
In conclusione, una considerazione su Theo Hernandez e sul rientro dei giocatori infortunati: “Theo ha avuto un calo fisiologico e in questo senso può aver influito la finale dei Mondiali persa contro l’Argentina, ma sta bene e lo dimostrerà in campo.
Tomori e Bennacer hanno recuperato ma domani non saranno in campo, dovrebbero tornare a disposizione contro il Tottenham. In vista di domani sarà invece convocato Ibrahimovic, chiaramente ha un’autonomia ridotta ma sta meglio ed è un grande motivatore“.