In un video postato su Instagram, Jakub Jankto fa coming out. L’ex centrocampista di Udinese e Sampdoria non vuole più nascondersi.
Le paure dei calciatori
È entrato sempre più nella discussione sul calcio il fatto che molti calciatori fossero omosessuali ma avessero paura a rivelarsi al mondo.
Secondo molti giocatori, erano tanti i colleghi che avrebbero voluto fare coming out, ma avevano paura della reazione dei compagni e dei tifosi.
Nel corso dei Mondiali in Qatar, Gary Lineker invitava alcuni calciatori a farlo per mandare un messaggio politico. Poi c’è stato il finto coming out di Casillas e quello vero di Jake Daniels, il primo calciatore professionista a farlo.
Il coming out di Jankto
Oggi l’ex giocatore della Samp, ora allo Sparta Praga, è passato oltre la paura e si è mostrato su un video postato su Instagram, in cui parla della sua omosessualità.
Questo il messaggio che il calciatore ha voluto trasmettere su Instagram: “Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi.”