Svolta epocale: tutti potranno sentire il dialogo tra arbitro e Var. Ecco da quando

cronaca05/03/2023 • 11:12
facebookXwhatsapp

L’International Board ha deciso che sarà possibile per i tifosi ascoltare la spiegazione delle decisioni prese da parte degli arbitri con l’aiuto del Var sia allo stadio che in televisione.

Gli arbitri comunicheranno con il pubblico

Una svolta che potrebbe essere epocale per il mondo del calcio e per il modo di vivere le partite. L’International Board (Ifab), l’organo che legifera sul calcio, ha deciso di aprire le porte a una comunicazione diretta tra arbitro e tifosi in occasione delle revisioni effettuate dal Var all’interno della partita.

Che si sia allo stadio o si stia guardando la partita in televisione, gli spettatori potranno ascoltare quella che è la decisione del Var grazie al direttore di gara, che spiegherà lui stesso la scelta fatta, spiegando le ragioni del fischio (o del non fischio) e indicando le ragioni per cui è giunto, con l’aiuto della tecnologia, a questa decisione.

arbitro-5
Dopo revisione al var, l’arbitro comunica la decisione.

Questo aiuterà molto soprattutto le persone presenti allo stadio, che al momento, quando interviene il Var, non hanno modo di sapere per quale causa l’arbitro sia andato a controllare l’azione, se non andare a cercare spiegazioni su internet o da chi da casa sta vedendo i replay.

Da quando sarà in uso

maresca-var-1
L’arbitro Maresca controlla l’azione al var

La decisione è stata presa al termine dell’assemblea generale dell’International Board, che si riunisce annualmente.

L’assemblea ha dato il via libera a questa innovazione, dopo che è stata testata nel corso del Mondiale per Club in Marocco.

View post on Instagram
 

Gli arbitri potranno spiegare al pubblico le decisione prese in campo grazie a un microfono collegato con gli altoparlanti dello stadio.

La novità verrà adottata in occasione dei Mondiali Under 20 in Indonesia e dei Mondiali femminili ad agosto in Australia e Nuova Zelanda.

View post on X

Dopo aver osservato l’applicazione della novità in questi tornei “verrà presa una decisione se il processo continuerà negli altri tornei Fifa per migliorare ulteriormente la comunicazione con i tifosi negli stadi”, come spiega in una nota l’Ifab.

cronaca05/03/2023 • 11:12
facebookXwhatsapp
Tags :Sport

Ultime News