La seconda avventura in Premier League di Antonio Conte sembra ormai essere giunta al termine dopo l’eliminazione del Tottenham dalla Champions League e un rendimento altalenante in campionato.
La richiesta dei giocatori
Secondo i tabloid britannici è ormai insanabile la rottura tra il tecnico leccese e gli Spurs. Dopo la sfuriata in seguito al pareggio contro il Southampton, ultimo in classifica, in cui Conte ha attaccato la dirigenza dichiarando la mancanza di mentalità competitiva, il presidente Daniel Levy sarebbe pronto a un cambio di rotta imminente.
L’esplosione del tecnico, che in conferenza ha parlato di “giocatori egoisti e non abituati a giocare sotto pressione“, ha segnato infatti la definitiva rottura con i suoi calciatori che ora invocano il suo esonero. Dopo l’eliminazione dalla Champions per mano del Milan, Conte aveva affermato che una decisione sul suo futuro sarebbe arrivata solo al termine della stagione, anche se il rinnovo di contratto in scadenza il 30 giugno sembrava già troppo lontano.
Il possibile sostituto di Conte
Conte, che attualmente è già ritornato in Italia per stare accanto alla sua famiglia, potrebbe essere sostituito a breve da Ryan Mason, membro dello staff tecnico del Tottenham che aveva sostituito José Mourinho dopo il suo esonero nel 2021. Ma il 31enne inglese sarebbe solo di passaggio perché si fanno sempre più insistenti le voci di un ritorno di Mauricio Pochettino, attualmente svincolato dopo l’esonero dal Psg durante la scorsa estate, che aveva portato il Tottenham in finale di Champions League nel 2019.