Con la sosta del campionato, si torna a parlare di Nazionale e delle convocazioni del ct Mancini per le gare contro Inghilterra e Malta per le qualificazioni e Euro 2024 che come sempre dividono. Tra tante sorprese come l’oriundo Retegui del Tigre e le new entry Falcone del Lecce e Buongiorno del Torino, tante clamorose assenze come i laziali Casale e Zaccagni (tra le migliori ali di questo campionato), gli juventini Locatelli e Kean e il neo attaccante del Galatasaray Zaniolo che in Turchia è tornato a giocare bene e a segnare.
Il tecnico jesino si è più volte lamentato del fatto che gli allenatori italiani preferiscano far giocare gli stranieri prima degli italiani, con tanto di stilettata a Sottil per lo scarso impiego del baby talento dell’Udinese Simone Pafundi. Ma la Gazzetta dello Sport, non ci sta delle lamentele di Mancini e rispolvera un Palermo Inter del 2015, quando lui sedeva sulla panchina nerazzurra.
Palermo Inter del 2015, zero italiani in campo nei nerazzurri
Per la serie “da che pulpito viene la predica”, la rosea sottolinea come in quel match di serie A al Barbera del 24 ottobre 2015, l’Inter scendeva in campo con Samir Handanovic in porta, difesa a 4 con Yuto Nagatomo, Jeison Murillo, Joao Miranda e Alex Telles; centrocampo con Fredy Guarin, Geoffrey Kondogbia, Gary Medel; coppia d’attacco Mauro Icardi e Stefan Jovetic. Neanche un italiano nella line-up, con l’impiego di Ranocchia negli ultimi 5′ di partita. Stesso discorso per Inter Udinese dello stesso anno.
In totale l’italiano che giocò più minuti in quella stagione fu D’Ambrosio con 1.917 minuti all’attivo (quasi la metà di Handanovic), poi Santon con 1.089 minuti e infine Ranocchia con soli 208 minuti giocati prima di passare a gennaio alla Sampdoria. Va detto che in quella squadra c’erano pochissimi italiani (oltre a quelli già citati, c’era un manipolo di giovani della Primavera tra cui Dimarco), ma d’altra parte il Mancio aveva avallato le scelte di calciomercato della società all’epoca sotto l’egida del patron Thohir. Quindi la Gazzetta chiude la sua disanima chiedendosi retoricamente: “Siamo sicuri che qualche anno fa si stava meglio?”. L’esterofilia in serie A è iniziata da troppi anni e adesso che Mancini si ritrova dall’altra parte si lamenta di un sistema che anche lui in passato ha alimentato.
L’elenco dei convocati della Nazionale per Inghilterra e Malta
Portieri
- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain)
- Wladimiro Falcone (Lecce)
- Alex Meret (Napoli)
- Marco Carnesecchi (Cremonese) convocato al posto di Provedel
Difensori
- Francesco Acerbi (Inter)
- Leonardo Bonucci (Juventus)
- Alessandro Buongiorno (Torino)
- Matteo Darmian (Inter)
- Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
- Emerson Palmieri (West Ham) convocato al posto di Dimarco
- Alessio Romagnoli (Lazio)
- Giorgio Scalvini (Atalanta)
- Leonardo Spinazzola (Roma)
- Rafael Toloi (Atalanta);
CENTROCAMPISTI
- Nicolò Barella (Inter)
- Bryan Cristante (Roma)
- Davide Frattesi (Sassuolo)
- Jorginho (Arsenal)
- Lorenzo Pellegrini (Roma)
- Matteo Pessina (Monza)
- Sandro Tonali (Milan)
- Marco Verratti (Paris Saint Germain)
ATTACCANTI
- Domenico Berardi (Sassuolo)
- Federico Chiesa (Juventus)
- Wilfried Gnonto (Leeds United)
- Vincenzo Grifo (Friburgo)
- Simone Pafundi (Udinese)
- Matteo Politano (Napoli)
- Mateo Retegui (Club Atletico Tigre)
- Gianluca Scamacca (West Ham United)