Non si è aperto nel migliore dei modi, per la nazionale italiana, il cammino di qualificazione verso gli Europei 2024. Gli azzurri sono stati sconfitti nel match di esordio contro l’Inghilterra, perso per 1-2 al Maradona (gol di Rice, Kane e Retegui) e, questa sera, saranno impegnati al National Stadium Ta’ Qali contro Malta. L’Italia, inserita nel gruppo C con la Macedonia del Nord e l’Ucraina (oltre alle due avversarie di giovedì e di questa sera), ha le carte in regole per centrare la qualificazione ma, incredibilmente, potrebbe accedere a Euro 2024 anche arrivando ultima nel girone.
Chi si qualifica?
A strappare il pass per gli Europei in Germania saranno le prime due di ogni gruppo ma, stando al regolamento, anche piazzamenti più bassi potrebbero garantire una possibilità. Conclusa la fase di qualificazione, infatti, si procederà con i playoff, ai quali accederanno 12 squadre, nella fattispecie le nazionali vincitrici di ogni girone delle Leghe A, B e C della Nations League.
Italia, qualificazione anche con l’ultimo posto?
In tal senso l’Italia rientrerebbe di diritto nei playoff, avendo vinto il gruppo 3 di Nations League davanti a Ungheria, Germania e Inghilterra. In questo contesto, gli uomini di Mancini hanno conquistato l’accesso alla semifinale (dove affronteranno la Spagna) con l’obiettivo di centrare la finalissima contro la vincente di Olanda-Croazia, sfide in programma tra il 14 e il 18 giugno.
Risultato, questo, ininfluente però ai fini della qualificazione a Euro 2024, che gli azzurri potranno pertanto giocarsi in un eventuale playoff anche arrivando ultimi nel girone. Qualora una delle vincitrici del girone di Nations League avesse già staccato il pass per gli Europei, allora si prenderebbe in considerazione la migliore nazionale non qualificata all’interno della stessa lega.