Si è conclusa la stagione della Champions League con la vittoria del Manchester City per 1-0 contro l'Inter di Simone Inzaghi. Una competizione che ha visto le italiane protagoniste dal primo all'ultimo turno, ricordando anche il Milan arrivato in semifinale e il Napoli ai quarti di finale. Vediamo ora come saranno le fasce della prossima edizione, l'ultima con questo formato. La finale si disputerà a Wembley l'1 giugno 2024. Dalla stagione 2024-2025 cambierà tutto.
La prima fascia
Il sorteggio verrà effettuato il 31 agosto a Nyon dove verranno delineati gli 8 gironi della Champions League. In prima fascia troviamo le vincitrici dei campionati nazionali e le vincenti della passata edizione della medesima coppa e dell'Europa League: Le squadre sono: Manchester City, Napoli, Bayern Monaco, PSG, Barcellona, Benfica, Siviglia, Feyenoord.
La seconda fascia
In fascia due ci sono tante big e si è tenuto conto del ranking di ogni club. Le squadre sono: Inter, Real Madrid, Borussia Dortmund, Manchester United, Atletico Madrid, Porto, Lipsia. Ricordiamo che non sono ammessi nello stesso girone squadre della stessa nazionalità.
La terza fascia
In terza fascia troviamo Lazio e Milan che poranno così rischiare di avere un girone di ferro. Insieme alle due italiane ci sono anche Salisburgo, Shakhtar, Stella Rossa, Rangers, Dinamo Zagabria, Stella Rossa.
La quarta fascia
La fascia più abbordabile e vede la presenza di: Newcastle, Real Sociedad, Galatasaray, Celtic, Union Berlino, Lens, Copenaghen, Young Boys.
I playoff
Le squadre di Rangers, Dinamo Zagabria, Braga, Galatasaray, Copenaghen e Young Boys sono state inserite momentaneamente in base al miglior ranking, ma dovranno effettuare il playoff e vincere la concorrenza di squadre come PSV, Marsiglia, Slovan e Ferencvaros. I posti sicuri sono 26, gli altri 6 usciranno dai playoff.