Buffon si ritira, il tributo emozionante di ex compagni e allenatori

Da Pirlo e Bonucci a Lippi e Zoff: l'omaggio a Buffon di chi ha condiviso il campo e lo spogliatoio con lui
calcio italiano02/08/2023 • 11:51
facebookXwhatsapp
L. Bonucci
retiredDifensore
add to favorites
retiredDifensore
Stagione --

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

Una leggenda, un campione, un capitano. Semplicemente, uno dei migliori della storia. Gigi Buffon è stato tutto questo. Un portiere eccezionale, capace di vincere praticamente tutto e di essere uno simboli dell'Italia arrivata sul tetto del mondo nel 2006. In oltre 25 anni di carriera, tantissimi i compagni e gli allenatori che hanno condiviso il campo e lo spogliatoio con lui. Ecco l'omaggio di alcuni di loro.

buffon-1024x682

Bonucci e Pirlo a Buffon: "Sei unico. Un eroe come Superman"

Una vita alla Juventus. Proprio come Bonucci, che su Instagram gli ha dedicato questo messaggio: "Sei stato Un1co. E lo sarai per sempre. Non trovo neanche le parole per descrivere, quello che sei stato, quello che mi hai insegnato, quello che mi hai dato. Grazie Am1co M1o". Anche Pirlo, che con lui ha vinto sia in bianconero che in nazionale, ha avuto solo parole stupende: "Gigi per me significa "i migliori anni della nostra vita". Non sono solo i ricordi a legarci, ma un'amicizia profonda, sincera e appassionata. Le storie indimenticabili restano in eterno e lui, superman del calcio mondiale, da oggi sarà un eroe dei nostri tempi. Per sempre".

View post on Instagram
 

Anche Zoff e Lippi, suoi ex allenatori, si 'inchinano'

La diatriba sul miglior portiere italiano di tutti i tempi quasi sempre finisce con un testa a testa: Buffon o Zoff. Ed è proprio quest'ultimo, suo allenatore in nazionale tra il 1998 e il 2000, che ha voluto elogiarlo. Ecco le dichiarazioni riportate da TuttoSport: "Un grande portiere, uno dei migliori numeri uno italiani. Se ha deciso di chiudere è normale. Si chiude una parentesi della propria vita che probabilmente è la migliore sotto l'aspetto sportivo e questo pesa. La sua qualità migliore? Era completo e ha iniziato subito molto bene la sua carriera". Anche Lippi, che lo allenato sia alla Juve che con l'Italia, ha solo dolci ricordi: "Ho vissuto Buffon per 25 anni, prima alla Juve e poi in Nazionale, la sua grandezza come calciatore prima e come uomo poi. Un ragazzo fantastico. La collocazione più naturale per un grande campione come Buffon è la Nazionale, non credo farà l'allenatore anche se dovessero proporglielo". Una leggenda vivente, un campione intramontabile. Detto in due semplici parole: Gigi Buffon.

calcio italiano02/08/2023 • 11:51
facebookXwhatsapp

Ultime News