Chiamarsi Bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi: come nasce e chi sono

Chiamarsi Bomber è una pagina web di infotainment sul calcio presente sui principali social network con oltre 5 milioni di followers, facente parte di CB Digital Company.
bomber story20/02/2024 • 17:36
facebookXwhatsapp
E. Haaland
#9Manchester CityAttaccante
Favorites

Stagione 2024/2025

7

Goals

10

Tiri in Porta

13

Tiri

0

Assists

Chiamarsi Bomber è una pagina web di infotainment sul calcio presente sui principali social network con oltre 5 milioni di followers, facente parte di CB Digital Company.

Storia

Il 13 Dicembre 2010 uno studente di Scienze Politiche, Riccardo Russo in un pub di Stradella con un gruppo di amici crea la pagina facebook Chiamarsi Bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi. La fonte d'ispirazione è l'attaccante della squadra del paese, più abile nei locali notturni che sul campo da calcio, tanto da guadagnarsi il sarcastico appellativo di "bomber". Grazie alla sua ironia pungente e all'irriverenza nel prendere in giro i calciatori che seguivano la via del bomberismo (termine poi entrato nel linguaggio comune tanto da essere inserito nell'enciclopedia Treccani), la pagina diventa sempre più popolare, creando col tempo una delle community social più grandi d'Italia, mentre il nome viene accorciato semplicemente in Chiamarsi Bomber. Negli anni approda anche su Youtube, X, Instagram e TikTok e nel 2017 incide il brano Come Bobo in cui nel videoclip compaiono diversi personaggi famosi come Gli Autogol, Cristiano Militello, Fabio Quagliarella e Christian Vieri.

Nel 2015 Chiamarsi Bomber dà vita una sua rubrica su Panorama e nel programma tv Mediaset Tiki Taka condotto da Pierluigi Pardo. Ne seguono diverse ospitate in radio su M2O, Radio 105, Rtl 102.5 e in tv su Sky Sport. Nel 2017 viene menzionato dal Corriere della Sera come una delle pagine facebook con più engagment in Italia. Nel 2022 pubblica il libro Il grande ripasso di calcio edito da Rizzoli e nel 2023 lancia il suo podcast su Spotify condotto dal duo comico Francesco Arienzo e Carmine Del Grosso.

copertina-pagina-facebook-2013
Una delle prime storiche copertine facebook di Chiamarsi Bomber

 

Nello stesso anno la società B2B Wall Street Football ne acquisisce la maggioranza del capitale sociale trasformando Chiamarsi Bomber da pagina social a media company che offre servizi di infotainment e gaming. Altresì il sito chiamarsibomber.com diventa testata giornalistica. Inoltre viene indetto il premio Rookie del mese che riconosce il miglior esordiente in Serie A attraverso un sondaggio sui propri canali social. A fine 2023 nascono i Bomber Social Awards che nella prima edizione vengono vinti dall'attaccante del Cagliari Luvumbo Zito come miglior calciatore social, da Fabio Caressa come miglior giornalista social e dal tennista Jannik Sinner per la vittoria della Coppa Davis come miglior evento sportivo 2023.  

Logo

Cronistoria-dei-loghi-di-Chiamarsi-Bomber
Cronistoria dei loghi di Chiamarsi Bomber

 

Il primo logo (poi rielaborato nel 2018) viene ideato pensando a un mix di vari calciatori tra cui Christian Vieri e Davide Moscardelli, pionieri dei calciatori influencer.

Chi sono i Bomber

riccardo-russo--giammarco-brega-e-lorenzo-plazzotta-1
Da sinistra a destra: Riccardo Russo, Giammarco Brega e Lorenzo Plazzotta

 

I tre volti principali dell'azienda sono Riccardo Russo (founder), Giammarco Brega (CFO) e Lorenzo Plazzotta (CEO).

Programmi TV

  • Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco (Italia 1, 2015)
  • Spazio Sky (Sky Sport, 2015)

Discografia

Singoli

  • 2017 - Come Bobo

Libro

Social network

bomber story20/02/2024 • 17:36
facebookXwhatsapp

Autore

Redazione

Ultime News