show_search

Polemica Ajax: decide di non festeggiare il campionato femminile per i risultati della squadra maschile

La squadra femminile dell'Ajax ha vinto il campionato ma non ci saranno festeggiamenti pubblici perché la squadra maschile sta venendo contestata dai tifosi.
calcio estero26/05/2023 • 12:17
facebookXwhatsapp
Ajax-1-1

Ajax Women campione d'Olanda

Il campionato olandese femminile è stato in bilico fino all'ultima giornata. A spuntarla sono stati infine i Lancieri, che hanno concluso primi di un solo punto sopra il Twente.

 Grande orgoglio dunque per le ragazze dell'Ajax, ma che potrebbero non vedersi tributare il calore dei tifosi di Amsterdam.

Infatti, dopo che il sindaco della città olandese aveva acconsentito a una festa in piazza per le vincitrici, la società si è tirata indietro.

 Ufficialmente lo ha fatto per l'ora e il luogo del tributo offerto, con il timore che non ci sia grande affluenza.

Ma la realtà è un'altra, e lo spiega il portavoce dei Lancieri: "Anche la mancanza di gioia dentro e intorno all'Ajax in generale, in collegamento con le prestazioni della prima squadra in questa stagione, ha un ruolo in questo. Pensiamo che non sia saggio onorare l'Ajax Women in città la prossima settimana e non è un buon segnale per le donne dell'Ajax o per i nostri tifosi."

Polemiche per la decisione

La decisione della società non ha fatto piacere a tutti. Il comune di Amsterdam si è detto deluso da questa scelta: "Purtroppo, senza la collaborazione del club, il sindaco e l'assessore non vedono alcuna possibilità di organizzare una cerimonia di successo."

Sui social è poi partita una serie di commenti contro il club, che ha deciso di non festeggiare i successi della squadra femminile a causa dei risultati di quella maschile.

 La scusante che il poco pubblico sarebbe un brutto segnale per le campioni d'Olanda non regge. Il brutto segnale è che i successi di un gruppo vengano oscurati dagli insuccessi dei corrispettivi maschili.

Se al calcio femminile non viene data l'attenzione che le ragazze in campo si meritano, è spesso perché le società stesse non le reputano alla pari dei colleghi dell'altro sesso.

 Quello lanciato dall'Ajax è un messaggio divisivo che danneggia l'immagine del club e di tutto il calcio, mostrando ancora una volta come la mentalità dominante in questo sport sia ancora machista, nonostante la grande ascesa del calcio femminile in tutto il mondo.

 

Ferrante Ruspoli
Tags :Sport

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli