Era nell’aria da settimane, ma adesso è ufficiale: Rodrigo Bentancur dovrà affrontare un lungo stop e pagare una multa salatissima per i commenti inappropriati rivolti al compagno di squadra Heung-Min Son.
Il caso Son-Bentancur
Facciamo un passo indietro. Lo scorso giugno, durante un’intervista a una tv uruguaiana, l’ex centrocampista della Juventus si è lasciato sfuggire una battuta infelice. Rispondendo al giornalista che gli chiedeva una maglia del compagno di squadra Son, Bentancur ha detto scherzosamente:
Potrebbe essere anche quella di suo cugino, visto che sembrano tutti uguali
Nonostante le immediate scuse e il chiarimento tra i due – con Son che ha “perdonato” il compagno – la federazione inglese ha giudicato il commento razzista e incompatibile con i valori da loro promossi.
La decisione della Federcalcio inglese
La notizia ufficiale è arrivata nelle ultime ore: la federcalcio ha comunicato che Bentancur ha violato il regolamento con un comportamento giudicato grave, sottolineando che le sue parole "hanno incluso un riferimento - espresso o implicito - alla nazionalità e/o alla razza e/o all'origine etnica".
Per questa ragione, il centrocampista del Tottenham è stato squalificato per 7 partite e dovrà pagare una multa di 120mila euro. La squalifica lo terrà fuori da partite cruciali come quelle contro Manchester City, Chelsea e Liverpool.
Un episodio che rappresenta un monito per tutti i professionisti: l’attenzione alle parole è fondamentale, dentro e fuori dal campo.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!