Dopo due secondi posti consecutivi in Premier League alle spalle del Manchester City, cresce, in casa Arsenal, la voglia di rivalsa per un titolo che manca dalla stagione 2003-2004. In questa direzione si inserisce la cura maniacale dei dettagli targata Mikel Arteta, sia dentro che fuori dal campo. Da qui l'esperimento surreale messo in atto dal tecnico dei Gunners.
Arteta e la prevenzione dei furti
Uno dei concetti su cui Arteta ha posto maggiormente l'accento, fuori dal campo, è relativo alla prevenzione dei furti. Un fattore che, secondo il tecnico spagnolo, riassume la capacità di attenzione dei giocatori anche oltre il calcio giocato.
Arsenal, giocatori "derubati" a cena
Da qui l'esperimento, ai limiti del surreale, messo in atto dall'allenatore dell'Arsenal, che ha pagato dei borseggiatori professionisti per "derubare" i suoi giocatori durante una cena di squadra. Un piano che ha dimostrato ciò che il tecnico sospettava, ovvero la tendenza ad abbassare la guardia in determinate circostanze. Stando a quanto riportato dal The Athletic, infatti, al termine della cena, Arteta ha chiesto ai giocatori di svuotare le tasche e, a quel punto, gli stessi si sono resi conto di non avere più diversi oggetti personali nella propria disponibilità. Quindi, la spiegazione del tecnico, che ha cercato di trasmettere alla squadra uno dei suoi dogmi più solidi: mai staccare del tutto la spina e tenere alta l'attenzione sia dentro che fuori dal campo.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!