Grazie ad una doppietta del solito Robert Lewandowski, il Barcellona è riuscito a ribaltare l'Alaves e a portare a casa 3 punti vitali per rimanere agganciato al treno di testa di una Liga che vede ancora primo il sorprendente Girona con 2 lunghezze di vantaggio sul Real Madrid e 4 proprio sui blaugrana.
Il giorno dopo il match si parla ancora del centravanti polacco, ma non per gli ennesimi gol messi a referto in questa stagione (già a quota 10), ma per un suo gesto, o meglio non-gesto, nei confronti della giovanissima stellina blaugrana Lamine Yamal.
Lewandowski ignora Yamal: è polemica
Con il risultato ancora fermo sull'1-1, il 16enne Yamal ha preso palla sulla fascia destra e dopo esser passato in mezzo a due avversari riuscendo ad entrare in area di rigore ha provato a calciare direttamente sul primo palo trovando però l'attenta risposta del portiere dell'Alaves. Una soluzione non gradita da Lewandowski, il quale si era invece appostato sul secondo palo in attesa di un passaggio mai arrivato. Il rimprovero al giovane compagno è stato rabbioso e plateale, ma è quanto accaduto poco dopo che in Spagna sta già facendo discutere.
Il giovanissimo Yamal si è avvicinato al più esperto compagno di squadra e gli ha teso la mano per un "cinque" d'intesa, e probabilmente anche di scuse per il mancato assist. L'ex Borussia Dortmund e Bayern Monaco ha però di fatto ignorato completamente il 16enne, che incredulo ha proseguito nella sua direzione. Un mancato gesto che ha sollevato un polverone, con Lewandowski accusato di bullismo e maleducazione, e la stampa che ha chiesto a gran voce delle scuse nei confronti del giovane prodotto della cantera dei catalani.
Probabile però che le scuse ed il successivo chiarimento siano già arrivati al termine del match, una volta passato il nervosismo del momento, come sottolinea il Mundo Deportivo. Resta il fatto che un campione dell'esperienza del polacco non dovrebbe rendersi protagonista di episodi del genere nei confronti di un compagno nettamente più giovane di lui.