logo

Il Bayern Monaco dice addio allo sponsor qatariota: il motivo

Il Bayern Monaco interrompe la partnership con Qatar Airways, lo sponsor presente sulla manica della maglietta: ecco spiegato il motivo
calcio estero28/06/2023 • 12:44
facebookXwhatsapp
maglia-bayern-monaco

"Fate buon viaggio". È la frase che Qatar Airways avrà pronunciato milioni di volte sui suoi voli, ma è anche la stessa che metaforicamente avrà espresso il Bayern Monaco per chiudere in modo definitivo i loro rapporti. Si è interrotta, infatti, la partneship tra i campioni di Germania e la compagnia aerea qatariota. Il motivo? Secondo TuttoSport, sarebbero le accuse di violazione dei diritti umani nel Paese del Golfo. Lo sponsor, presente sulla manica della maglietta, dopo cinque anni non rappresenterà più il club della Baviera. 

Il Bayern Monaco dice addio (di comune accordo) a Qatar Airways

Il Bayern, per il momento, dovrà fare a meno dei 10 milioni di incasso a stagione e, prossimamente, trovare una nuova collaborazione. L'interruzione del rapporto, avvenuta di comune accordo, è stata annunciata con una nota sul sito ufficiale del club: "Il contratto tra Bayern e Qatar Airways si conclude amichevolmente dopo cinque entusiasmanti anni insieme. Il Bayern Monaco e Qatar Airways hanno lavorato insieme con successo e hanno imparato l'uno dall'altro" . 

Le proteste dei tifosi e gli episodi del passato

La partnership tra il Bayern Monaco e Qatar Airways non è sempre stata rose e fiori. Almeno dal punto di vista dei tifosi, che hanno mostrato più volte il proprio dissenso per questa collaborazione. La genesi delle proteste risale al 2021, quando l'assemblea generale del Bayern fu interrotta a causa di proteste dei suoi supporters contro i rapporti commerciali tra il club e il Qatar. Ma la più "rumorosa" è nel periodo dell'ultimo Mondiale: i tifosi non digerirono il comportamento dello stato ospitante, che di fatto negò la possibilità a capitan Neuer di indossare la fascia di capitano One Love (come segnale in sostegno dei diritti umani), e la seguente decisione del Bayern di trattare il prolungamento dell'accordo con la compagnia aerea.

A quanto pare, alla fine la protesta dei tifosi ha avuto la meglio. Quel che è certo, però, è che il Bayern dovrà trovarsi un nuovo sponsor di manica e che, almeno per un po', non viaggerà più con Qatar Airways. 

 

Nicolò Brunner

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli