A prescindere di come andrà a finire la stagione in corso, al termine della stessa Thomas Tuchel non sarà più l'allenatore del Bayern Monaco.
A comunicarlo è stato lo stesso club bavarese alcune settimane fa con una nota ufficiale, poco prima del ritorno degli ottavi di Champions League poi vinto contro la Lazio.
Con i tedeschi secondi in campionato, ma distanti ben 10 lunghezze dal Bayer Leverkusen capolista, e attesi dalla doppia sfida dei quarti di finale di Champions contro l'Arsenal, la dirigenza è già al lavoro per programmare il futuro, e ovviamente la prima decisione da prendere sarà quella relativa al prossimo allenatore. Secondo la Bild in lizza per succedere a Tuchel ci sarebbe un poker di nomi, di cui farebbero parte ben due tecnici italiani.
Un italiano a Monaco?
Secondo quanto riportato da Sport Bild nella sua edizione odierna, scartate le opzioni che portavano a José Mourinho e Zinedine Zidane, i vertici del Bayern avrebbero ristretto la lista dei possibili sostituti di Tuchel a soli 4 nomi. Tra questi ci sarebbero due italiani: Antonio Conte e Roberto De Zerbi.
Conte è stato più volte accostato alle big italiane, con De Laurentiis che ha più volte provato a portarlo a Napoli, il Milan che lo vorrebbe per il dopo-Pioli, e la Juventus che vedrebbe di buon occhio un suo ritorno a Torino; De Zerbi, che alla guida del Brighton è riuscito a farsi apprezzare da mezza Europa, sembrerebbe finito invece sui radar del Barcellona per prendere il posto di Xavi.
Un italiano a Monaco, dunque? Possibile, anche se la Bild fa altri due nomi eccellenti: Xabi Alonso, ancora imbattuto in stagione con il suo Bayern Leverkusen, e Roger Schmidt, attuale tecnico del Benfica.