show_search

Decisione storica del Brasile: giocherà un tempo in maglia nera. Il motivo

Il Brasile giocherà per la prima volta nella sua storia con una maglia nera. Accadrà nell'amichevole di sabato prossimo con la Nuova Guinea
calcio estero15/06/2023 • 13:27
facebookXwhatsapp
brasile-nazionale-1024x576

Un segnale forte e chiaro, contro il razzismo. Il Brasile si schiera a fianco di uno dei suoi giocatori simbolo, Vinicius Junior, vittima di ululati e insulti discriminatori negli ultimi mesi in Spagna, con la maglia del Real Madrid. Per la Seleção la situazione è diventata ormai insopportabile e allora ha deciso di agire: nell'amichevole di sabato prossimo contro la Guinea, giocherà il primo tempo con una maglia nera. Un fatto mai accaduto prima.

neymar-brasile-1-1024x576
Neymar, il miglior marcatore all-time del Brasile


Maglia nera, prima volta nella storia brasiliana


Prima volta in 109 anni di storia. Ma i continui episodi di razzismo che si stanno verificando anche nell'ultimo periodo hanno portato a questa scelta. Che durerà "solo" 45 minuti: nel primo tempo, infatti, i giocatori brasiliani scenderanno in campo con maglia nera e pantaloncini bianchi, mentre nella ripresa torneranno al propio completo classico, color oro. 

L'amichevole si giocherà al Cornelà-El Prat, lo stadio dell'Espanyol, e vedrà il Brasile fronteggiare la Nuova Guinea. L'allenatore sarà Ramon Menezes, il tecnico ad interim che sostituisce Tite, dimissionario dopo l'eliminazione ai Mondiali in Qatar. 

 La maglia nera del Brasile


La decisione


La decisione è stata presa dalla Federazione brasiliana, che lo ha reso ufficiale con un comunicato. Il presidente federale Ednaldo Rodrigues è da sempre molto vicino a queste tematiche, tanto che da quando è iniziato il suo mandato un team di 60 persone si riunisce periodicamente per avanzare discussioni e proposte a questo riguardo.

E lo stesso Rodrigues ha anche dichiarato: "Siamo l'unica federazione calcistica al mondo che ha realizzato un dispositivo che prevede la perdita di punti per atti di razzismo. Questo è nel testo del Registro Generale delle Competizioni della CBF". 

Un'altra testimonianza di come il razzismo sia il nemico numero uno contro cui deve combattere il calcio. Il Brasile lo sa e lo vuole dimostrare con i fatti. 

Nicolò Brunner
Tags :Brasile

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli