L'Everton è stato penalizzato di 10 punti per non aver rispettato le norme sui profitti e ora Chelsea e Manchester City tremano. La FA ha già aperto un'indagine sui due club e c'è il rischio concreto di una penalizzazione ancora più dura.
L'Everton penalizzato di 10 punti
Nella giornata di ieri è arrivata una stangata improvvisa per l'Everton. I Toffies sono stati infatti penalizzati di 10 punti dalla FA (la Federazione inglese) per non aver rispettato le norme sui profitti e la sostenibilità imposte in Inghilterra.
Secondo i media inglesi, questi punti sono stati tolti a seguito di una sola infrazione commessa dal club di Liverpool, che improvvisamente si trova utlimo a parimerito con 4 punti.
L'Everton ha emesso un comunicato per dire che farà appello e che "premura nel monitorare con grande interesse i verdetti della Premier League anche negli altri casi aperti".
Chelsea e Man City sotto indagine
Gli altri casi aperti di cui parla l'Everton sono due in particolare: Chelsea e Manchester City. I due club sono sotto indagine da parte della FA da un po' di tempo. Il City è già stato accusato di 115 violazioni (dunque ben più che la singola commessa dall'Everton) e non solo a riguardo di profitto e sostenibilità, ma anche di trasparenza economica e di intralciamento nelle indagini.
Il Chelsea è invece ancora sotto indagine per i movimenti fatti tra il 2012 e il 2019 dalla gestione Abramovich, tra cui anche decine di milioni di sterline arrivate da società satellite.
Secondo le regole di Premier, ogni club può al massimo perdere 105 milioni di sterline in 3 anni. Oltre quello, scatta l'indagine e poi eventualmente la penalizzazione.
Cosa rischiano Chelsea e City
L'ipotesi che si sta facendo in Inghilterra in queste ore su ciò che potrebbe succedere ai due club è quella di una penalizzazione di 30 punti in classifica o una possibile retrocessione.
Sarebbe un terremoto per la Premier League. L'unico precedente che si avvicina a questo genere di penalizzazione è quello occorso al Luton Town nel 2008, dove gli furono tolti 30 punti per alcuni trasferimenti irregolari.