Nella sfida giocata sabato dal Paris Saint Germain e vinta di misura contro il Lens, Gianluigi Donnarumma è rimasto in panchina, sostituito egregiamente da quello che presumibilmente è la sua riserva, il russo Safonov. Una situazione che potrebbe clamorosamente ripetersi stasera, quando al Parco dei Principi arriverà l'Atletico Madrid per la quarta giornata del girone unico di Champions League.
Ma cosa sta succedendo intorno al portiere italiano? In Francia già si parla di caso, con L'Equipe che ha spiegato i motivi per cui Luis Enrique sta preferendogli il suo secondo: il tecnico spagnolo sarebbe piuttosto irritato.
Perché Luis Enrique esclude Donnarumma?
Secondo il noto quotidiano sportivo francese, ci sarebbe un motivo preciso per il quale Luis Enrique preferirebbe Safonov a Donnarumma, e risiederebbe principalmente nell'abilità nel gioco con i piedi, fondamentale nello stile tattico del tecnico catalano.
Scrive L'Equipe:
"La differenza (tra i due portieri) sta nel processo decisionale. Safonov richiede meno tempo. In questo risponde di più alle esigenze di Luis Enrique. Un gioco verticale con i piedi che permette di attirare la pressione e liberare un giocatore. Il russo tocca più palloni (37,8 a partita contro 33,4), effettua più passaggi di Gigio (29,8 contro 25,2) e non esita ad allungare il gioco (14% dei passaggi tentati nel campo avversario".
L'allenatore spagnolo sembra si sia spazientito:
"Luis Enrique non è riuscito a nascondere una forma di irritazione nelle ultime settimane di fronte alla regolare incapacità di Donnarumma di rispondere alle sue istruzioni su questo aspetto. L’ingaggio di Borja Alvarez (nuovo preparatore dei portieri del Psg ndr) nel luglio 2023 ha anche risposto a una logica di creare un progetto di gioco specifico. L’ex allenatore dei portieri dell’Andorra è arrivato con una metodologia molto diversa dalla scuola italiana. Più situazioni di partita che intervalli ripetuti. In un primo momento, Gigio non ha nascosto il suo stupore per questo drastico cambiamento di metodi. Anche in questo caso, Safonov si adatta meglio ai metodi di Borja Alvarez".
L'Equipe non manca comunque di dare risalto ai pregi del portiere della Nazionale Italiana:
"Un’apertura alare immensa, riflessi rari, una tecnica di presa sicura: sulla linea di porta, Donnarumma non ha cinque equivalenti al mondo. Se le sue carenze in uscita alta sono state oggetto di dibattito, l’italiano non ha recentemente commesso errori significativi tra i pali. La scorsa stagione, Donnarumma è stato addirittura il secondo portiere dei cinque maggiori campionati ad evitare il maggior numero di gol per la sua squadra (12,6 contro 13,8 per Gregor Kobel, Dortmund). È difficile, in quattro partite, giudicare definitivamente Safonov su questo aspetto".
Ma anche ai suoi difetti...
"Colpevole su entrambi i gol dell’Arsenal, Gianluigi Donnarumma accelera la caduta del Psg e mostra ancora una volta i suoi limiti in Europa".
Per capire la scelta definitiva di Luis Enrique sarà importante vedere chi tra Donnarumma e Safonov partirà titolare stasera in Champions contro l'Atletico Madrid. In caso l'italiano andasse nuovamente in panchina si tratterebbe di una clamorosa bocciatura.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!