Era il 1986 quando uno scozzese si sedette sulla panchina del Manchester United. Veniva con un discreto biglietto da visita: un Triplete vinto con l'Aberdeen, tre volte campione di Scozia, CT della nazionale scozzese al Mondiale '86. Si sedette dunque sulla panchina di Old Trafford e per 27 anni ci rimase, dominando il calcio in Inghilterra e in Europa. Finita l'avventura da allenatore, Sir Alex Ferguson si sedette allora in tribuna e ci ha passato altri 11 anni, seguendo la sua squadra nel baratro in cui è caduta dopo il suo ritiro. E ora è tutto finito.
Il Man United fa fuori Ferguson
Dopo 38 anni nel Manchester United Sir Alex Ferguson è stato licenziato. Il nuovo membro di maggioranza, Jim Ratcliffe, ha infatti deciso di strappare il contratto che legava l'ex allenatore al club nel ruolo di ambasciatore e con una sedia nel CdA.
Secondo The Athletic, lo United ha dovuto terminare il contratto di Ferguson per limare le spese del club. L'ex tecnico guadagnava ancora 2 milioni a stagione e il club non poteva più sopportare questo tipo di stipendio, a cui si aggiungeva il suo ruolo nel consiglio di amministrazione. La separazione sembra essere arrivata in modo amichevole e Ferguson sarà ancora il benvenuto a Old Trafford.
Ma la presenza, anche solo simbolica, di Ferguson all'interno dello United era un'ancora di salvezza per i tifosi dei Red Devils, che dal 2013 hanno visto tanti allenatori, anche grandi allenatori, passare da Old Trafford, senza grandi risultati: Moyes, Giggs, Van Gaal, Mourinho, Solskjaer, Carrick, Ragnick e Ten Hag. Tra tutti questi hanno vinto 2 FA Cup, 2 League Cup, 1 Europa League e 1 Community Shield. Per non parlare della situazione attuale del club, che sembra in un regime anarchico.
Sir Alex Ferguson, sulla panchina del Manchester United, ha vinto: 2 Champions League (e 1 Coppa delle Coppe), 1 Mondiale per Club, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea, 13 Premier League, 10 Community Shield, 5 FA Cup, 4 League Cup. Possiamo ben dire che lo United ha appena fatto fuori la sua leggenda più grande.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!