Nel calcio hanno un peso sempre più importante, e le loro richieste possono facilitare o far saltare qualsiasi tipo di trattativa. Aspettando che entri in vigore il nuovo regolamento Fifa che introdurrà alcune novità limitandone la "libertà di azione", i procuratori continuano a farla da padrone, soprattutto per quanto concerne gli incassi. È stato un report pubblicato proprio dal massimo organo calcistico mondiale a sollevare il coperchio sui compensi percepiti dagli agenti in questa ultima sessione di calciomercato: il dato è impressionante.
Incassi record per i procuratori
Secondo quanto emerge dal rapporto della Fifa, i compensi ricevuti dai procuratori continuano a crescere in maniera esponenziale, e nella sessione di mercato appena terminata sono arrivati alla cifra record di 651 milioni di euro, con un incremento del 38% rispetto allo scorso anno. Questa cifra astronomica è pari quasi al 10% di tutto il movimento di denaro derivante dai trasferimenti (6,87 miliardi), e questa percentuale fa ben capire il potere che gli agenti hanno acsuisito nel pianeta calcio.
L'analisi dei numeri
Dei 651 milioni incassati dai procuratori, 178,9 sono stati sborsati come compenso dalle società che hanno ceduto i calciatori, mentre i restanti 472,1 da quelle che li hanno acquistati.
Leggendo i numeri è facile comprendere quanto sia enorme il peso specifico che i procuratori hanno ormai acquisito nel mercato. Resta ora da capire se le norme studiate dalla Fifa riusciranno in qualche modo ad arginare questa figura.