Sembra incredibile a dirlo e anche solo a pensarlo, ma il Manchester City sta letteralmente colando a picco. La squadra di Guardiola non sa più vincere, anzi sa solo perdere. E sembra clamorosamente aver disimparato come si gioca a calcio.
Molti ritengono che la causa scatenante di questo periodo negativo sia stata l’infortunio di Rodri, ed in parte hanno sicuramente ragione. Ma dietro deve esserci dell’altro per giustificare una debàcle così generale: che sia la famosa ‘pancia piena’?
Fatto sta che il Manchester City viene da 7 partite senza vittorie tra campionato e coppe. Addirittura sono ben 4 i ko consecutivi in Premier League: cosa mai successa sotto la gestione Guardiola da quelle parti. A queste si aggiungono la sconfitta agli ottavi di Coppa di Lega contro il Tottenham e quella in Champions League contro lo Sporting Lisbona per ben 4-1. L’unico risultato differente è il pareggio rimediato settimana scorsa sempre in Europa contro il Feyenoord, ma per com’è arrivato cambia poco: City avanti 3-0 a 15 minuti dalla fine, poi rimontato sul 3-3 dagli olandesi.
Ieri però è stato il culmine: i Citizens sono crollanti anche ad Anfield contro il Liverpool, regalando un’occasione dopo l’altra. Risultato? 2-0 Reds, che volano a +11 in classifica. La squadra di Guardiola rimane quindi al 5^ posto in Premier League, raggiunta dal Brighton e superata da Arsenal e Chelsea.
Tutto ciò ha scatenato la reazione “alla Mourinho” di Pep Guardiola.
Il Liverpool prende in giro Guardiola, lui risponde a dovere
Da settimane la stampa parla di un possibile esonero di Guardiola dal Manchester City. Queste voci sembrano però essere prive di fondamento, specie per quanto fatto dall’allenatore spagnolo fin qui: ha semplicemente vinto tutto più e più volte. Il club molto difficilmente allontanerà il tecnico, come dimostra il rinnovo di contratto fino al 2027 firmato proprio dieci giorni fa.
Tuttavia, anche l’inventore del “tiki taka” mostra un eccessivo nervosismo vista la situazione. Durante il secondo tempo di ieri pomeriggio infatti, i tifosi del Liverpool hanno cominciato a prenderlo in giro circa un suo possibile esonero intonandogli una canzoncina: "You're getting sacked in the morning", che tradotto significa "Ti licenziano domattina".
Il mister lo ha sentito e non ha potuto fare a meno di rispondere a tono, mostrando il numero 6 con le dita: 6 come le Premier League vinte dal Manchester City sotto la sua gestione in questi ultimi anni.
Una reazione non cattiva, ma allo stesso tempo forte. Una reazione “alla Mourinho” se vogliamo, allenatore che in passato ci ha abituato molto spesso a gesti del genere. Il messaggio di Guardiola però è chiaro: sono tempi duri anche in Paradiso, ma il City non molla.