Il Bayern Monaco, fresco di qualificazione ai quarti di Champions League dopo aver battuto i cugini del Bayer Leverkusen, e primissimo in Bundesliga proprio davanti alla compagine allenata da Xabi Alonso, ha sorpreso tutti con il nuovo inno ufficiale del club.
La decisione del club
E la scelta sa decisamente di Italia, nonostante la storica rivalità calcistica tra i nostri paesi. La melodia scelta è infatti la versione tedesca di "Montagne Verdi" di Marcella Bella, vista recentemente a Sanremo con il brano "Pelle Diamante". Il nuovo inno, intitolato "Immer vorwärts FC Bayern" (che significa "Sempre avanti FC Bayern"), è stato presentato di recente e in maniera ufficiale con un post sui social della squadra, in occasione dei 125 anni di storia del club più prestigioso di Germania.
Il ritornello è in italiano
La versione da stadio del brano, registrata dopo la vittoria del Bayern contro l'Heidenheim per 4-2 nel dicembre 2024, è stata interpretata dal celebre tenore tedesco Jonas Kaufmann, nato proprio a Monaco di Baviera nel 1969, che ha mantenuto il ritornello in italiano, creando un legame musicale tra Italia e Germania che ha emozionato i tifosi.
Lo scorso weekend, l'inno è stato inaugurato all’Allianz Arena durante il match tra Bayern Monaco e Bochum, accolto da un tripudio di sciarpe rosse e bianche che ondeggiavano al ritmo della melodia resa celebre da Marcella Bella nel 1972, presentata proprio al 22simo Festival di Sanremo. Dopo Luca Toni, un altro pezzo di storia italiana trova spazio nel cuore del mondo bavarese del Bayern.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!