Ci sono giocatori che nonostante l'avanzare dell'età mantengono una forma fisica straordinaria e soprattutto non riescono proprio a dire basta con il calcio giocato, e Cristiano Ronaldo può essere considerato l'emblema di questa categoria. Tra i ruoli più "longevi" c'è sicuramente quello del portiere, come dimostrano le lunghe carriere, solo per parlare dei più recenti, di Gigi Buffon, Pepe Reina o Antonio Mirante.
A questo gruppo si aggiunge ora Federico Marchetti, che in questi giorni, a quasi 42 anni, ha deciso di indossare nuovamente i guantoni e di firmare per un club maltese, il Marsaxlokk FC.
Marchetti torna tra i pali a 41 anni e 10 mesi
A quasi 42 anni (li compirà esattamente tra due mesi), Federico Marchetti ha quindi deciso di iniziare una nuova avventura nel campionato maltese. Nuova per così dire, dato che il portiere, ex tra le altre di Cagliari, Lazio e Genoa, nel campionato dell'isola del Mediterraneo ha già giocato fino alla scorsa stagione difendendo la porta degli Hamrun Spartans FC, club con cui ha vinto il campionato e la Supercoppa.
A luglio era rimasto svincolato, e tutto lasciava pensare che avrebbe appeso i famosi guanti al chiodo. Evidentemente però il richiamo del campo è stato troppo forte, e dopo appena 5 mesi di "riposo" il classe '83 ha deciso di accettare l'offerta del club di stanza nella città di Marsa Scirocco, attualmente secondo nella Premier League maltese.