La scorsa notte (italiana), il Boca Juniors ha giocato la semifinale di ritorno dei playoff per l'accesso alla fase a gironi della Copa Libertadores, con gli Xeneizes chiamati a ribaltare il 3-2 subito all'andata in casa dell'Allianz Lima.
In una Bombonera gremita, gli argentini sono riusciti subito ad andare in vantaggio grazie ad un'autorete di Trauco, ma meno di un quarto d'ora dopo hanno subito il gol del pareggio degli ospiti con Barcos. Ad inizio ripresa è arrivato il 2-1 di Zenon e la situazione è tornata in perfetta parità. Quando si era ormai oltre il settimo minuto di recupero concesso dall'arbitro e la partita sembrava avviarsi inevitabilmente verso i calci di rigore, la palla della vittoria è capitata sui piedi del miglior attaccante nella rosa del club di Buenos Aires, Edinson Cavani.
Un tap-in semplice ad un paio di metri dalla porta vuota per un attaccante del calibro dell'uruguaiano... il gol era praticamente certo, eppure è successo l'imponderabile.
Il clamoroso errore di Cavani condanna il Boca
Nell'ultimo disperato assalto del Boca per evitare la lotteria dei rigori, dopo un cross dalla sinistra la palla è arrivata a Cepeda, che vede Cavani liberissimo e gli serve un pallone perfetto che il centravanti deve solo spingere in una rete sguarnita. Il Matador però, clamorosamente, liscia il pallone che gli rimbalza tra polpaccio e tacco per poi finire in maniera innocua verso l'esterno.
Impietrito l'attaccante, increduli i suoi compagni e l'allenatore degli Xeneizes Fernando Gago, per un errore che veramente nessuno si aspettava da un vero e proprio killer d'area di rigore. Un errore che è poi costato carissimo alla squadra argentina, visto che i successivi calci di rigore sono risultati poi fatali: fatale l'errore di Velasco, l'unico a sbagliare nei dieci penalty calciati. Niente partecipazione alla Copa Libertadores per il Boca dunque, con Cavani che sicuramente avrà per un po' di tempo sulla coscienza l'eliminazione.
Il VIDEO dell'errore