Nella giornata di oggi, intervenendo allo show El Chiringuito, un alto dirigente del Barcellona e fedelissimo del presidente Laporta, Enric Masip, ha parlato di una super offerta da oltre 200 milioni di euro arrivata dalla Francia e rifiutata dai blaugrana per il talentuosissimo Lamine Yamal.
Una notizia che secondo il quotidiano francese Le Parisien, sarebbe stata inventata di sana pianta dai catalani e con uno scopo ben preciso: distogliere l'attenzione dalla crisi finanziaria in cui versa ormai da qualche anno il club.
Le Parisien solleva il coperchio sulla "strategia" del Barcellona
Scrive il quotidiano francese:
Nello show El Chiringuito, Enric Masip ha spiegato che Lamine Yamal è il giocatore più decisivo del mondo, ricordando che “il presidente ha già detto di aver ricevuto un’offerta di 250 milioni di euro che ha rifiutato e che non ha mai preso in considerazione”. Alla domanda sulla provenienza dell’offerta, Masip ha risposto: “Viene dalla Francia”.
Le Parisien sottolinea che il Psg era veramente interessato al giocatore, ma che un'offerta del genere non sarebbe mai stata formulata.
Un minimo di veridicità c’è per quel che riguarda l’interesse del Psg. Luis Enrique e Campos sono innamorati dell’esterno destro. Il 23 aprile abbiamo accennato a questo interesse in un articolo intitolato ‘Mercato: il Psg sogna Lamine Yamal, il prodigio del FC Barcelona'. Ma nessuna offerta è arrivata sulla scrivania dei dirigenti catalani. Il progetto è rimasto allo stadio di sogno o fantasia. In ogni caso la pepita non aveva intenzione di muoversi durante l’ultimo mercato. È su questa base che il Barça si posiziona ora per inviare falsi messaggi a diverse persone o istituzioni
Un'uscita, quella del dirigente blaugrana, che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Presentando al mondo una presunta offerta di 250 milioni il Barça gonfia le sue cifre per attirare le grazie del fair play finanziario mentre i conti del club rimangono altamente monitorati e ancora in deficit. Sopravvalutando uno dei suoi giocatori sui media e coinvolgendo il PSG nella vicenda, il club cerca anche di aumentare artificialmente il prezzo di altri calciatori della rosa.
Strategia che ha un neo: pubblicizzando questa offerta mai esistita, il Barça si espone all’avidità del giocatore e di chi lo circonda. Perché se il Parigi riesce a offrire 250 milioni di euro, allora è necessario rapidamente procedere al suo rinnovo. La sortita di Masip alla fine potrebbe costare cara all’FC Barcelona, letteralmente.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!