logo

La Liga senza Goal-Line Technology per via di una commissione

Il presidente della Liga Javier Tebas ha deciso di non avere la Goal-Line Technology nella prossima stagione. Tutta colpa di una commissione.
calcio estero26/05/2023 • 12:15
facebookXwhatsapp
GLT

La Liga senza Goal-Line Technology

In un calcio che si sta spostando sempre di più in direzione dell'aiuto tecnologico, grazie all'introduzione del Var, della Goal-Line Technology (GLT) e del fuorigioco semi-automatico, la decisione della Liga di fare a meno della GLT fa discutere.

 Javier Tebas, presidente del campionato spagnolo, ha infatti deciso che in Spagna non si userà questa tecnologia.

I tifosi non ne sono affatto entusiasti della scelta di Tebas. Alcuni episodi - soprattutto quello avvenuto in Atletico Madrid-Espanyol - mostrano come la Goal-Line Technology sia fondamentale per un campionato.

 Il Var infatti non dispone delle telecamere adatte ad accertare se la palla abbia o meno varcato la linea di porta (si è visto con la rete annullata a Cabral in Conference League contro il Braga).

Tutta colpa della commissione

La scelta di Tebas è stata fatta unicamente per non dover pagare la commissione che viene richiesta a ogni campionato per avere la GLT. 

Per installare le telecamere adatte infatti viene chiesta una commissione di 3 milioni di euro, una cifra che La Liga non è disposta a pagare per avere questo servizio.

 Nella scelta pesa soprattutto il fatto che la GLT venga usata poche volte nel corso di una stagione. Può però essere determinante.

Se nel match tra Atletico ed Espanyol ci fosse stata, non sarebbero piovute polemiche per la rete assegnata a Griezmann quando non era per nulla chiaro se la palla avesse varcato del tutto la linea o meno.

Ferrante Ruspoli
Tags :LIGA

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli