Il Manchester United negli ultimi anni ci ha abituato a spese folli sul mercato e ingaggi faraonici garantiti ai propri giocatori. Tutto questo per vincere, nelle ultime stagioni, appena un paio di coppe nazionali. Troppo poco per giustificare esborsi economici di tal misura, che inevitabilmente portano il bilancio del club ad essere perennemente in rosso.
Le perdite, solo nell'ultima stagione, ammontano a 135 milioni di sterline, una cifra importante che obbliga il club a tagliare in qualche modo le spese. E cosa ha pensato di fare la dirigenza dei Red Devils per cercare di contenere i costi? Evitare acquisti milionari? Smettere di regalare ingaggi monstre a giocatori non di prima fascia? Niente di tutto questo: il focus di Calcio e Finanza evidenzia come il club di stanza ad Old Trafford abbia preso la decisione di recuperare denaro tagliando...i propri dipendenti.
Il Man Utd licenzia 250 persone
Nel mondo del business si chiama "trasformazione aziendale", ma in pratica è il licenziamento in tronco e in massa di coloro che al capitolo spese sono i meno costosi, i dipendenti. Il Manchester United, per contenere i costi, ha infatti deciso di avviare una campagna di licenziamento che coinvolgerà ben 250 dipendenti.
Scrive Calcio e Finanza:
"Il club prevede di realizzare risparmi annuali di circa 40-45 milioni di sterline (tra 47 e 53 milioni di euro, al cambio attuale), al netto dei costi di implementazione di 10 milioni di sterline. A causa dei tempi e di altri obblighi contrattuali, il club prevede di realizzare questi risparmi negli anni fiscali 2025 e 2026".
"Lo United ha avviato un piano di trasformazione aziendale per sbloccare l’efficienza operativa con l’obiettivo finale di migliorare la sostenibilità finanziaria e massimizzare le risorse disponibili per migliorare le operazioni calcistiche. Il bilancio 2023/2024 del club si è chiuso in rosso di 135 milioni. Si tratta del quinto bilancio consecutivo in perdita per i Red Devils, e complessivamente negli ultimi cinque anni la società d’oltremanica ha fatto registrare perdite per oltre 370 milioni di sterline”.
Come li pagate i calciatori? Semplice, licenziando i dipendenti...
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!