Fuoco e fiamme in questo momento nello spogliatoio del Marsiglia. Una situazione altamente esplosiva e a dir poco pericolosa per tutti quanti, visto che sembra essersi rotto definitivamente il rapporto tra staff tecnico e gruppo squadra.
De Zerbi ha scelto i propri giocatori uno per uno in estate, ma ora quasi tutti sembrano voltargli le spalle. Lo si vede prima di tutto negli atteggiamenti in campo e quindi nelle prestazioni, poi nei risultati. L'allarme era scattato già settimana scorsa dopo la sconfitta definita "indegna" contro il Reims e il conseguente sorpasso del Monaco al secondo posto in Ligue 1. Lo stesso Rabiot si era detto vergognato dell'atteggiamento in campo di alcuni suoi compagni, sostenendo che qualcuno non volesse qualificarsi in Champions League.
Negli ultimi giorni poi la situazione sarebbe clamorosamente precipitata, con una sorta di ammutinamento reciproco.
Caos De Zerbi a Marsiglia: cos'è successo
Secondo quanto ricostruito dall'"Equipe", nella giornata di lunedì subito dopo la sconfitta in campionato (la terza consecutiva, la quarta nelle ultime 5), De Zerbi si sarebbe ritrovato con i giocatori al centro sportivo e gli ha comunicato che non li avrebbe allenati. L'allenatore avrebbe accusato quasi tutti di non avere la mentalità adeguata per giocare a certi livelli, chiarendo che non avrebbe diretto l'allenamento in giornata.
La risposta dei giocatori? Niente allenamento! Senza l'allenatore, i ragazzi avrebbero deciso di non indossare nemmeno gli scarpini in segno di protesta. Situazione quindi incandescente, mediata bene o male dal ds Benatia che sarebbe rimasto a lungo in spogliatoio con i calciatori per chiarire la cosa. Si registra in particolare un acceso diverbio con Greenwood, uno dei più accusati da De Zerbi; Benatia avrebbe preso le difese dell'allenatore, mentre l'ex United avrebbe lamentato i differenti trattamenti subìti dalla squadra per mano dello staff dopo le sconfitte rispetto alle vittorie.
Ma non è tutto! L'apice sarebbe stato toccato all'ora di pranzo, quando in sala mensa De Zerbi avrebbe beccato Pol Lirola (terzino spagnolo con un passato anche alla Juventus, al Sassuolo, al Frosinone e alla Fiorentina) ridere in maniera irrispettosa in un momento tutt'altro che divertente. A quel punto il tecnico gli avrebbe urlato: "Volete farmi fallire? E allora falliremo tutti assieme! Nessuno nel club ti voleva qui la scorsa estate, io sono stato l'unico a credere in te. E questa sarebbe la tua ricompensa?".
Appuntamento dunque a domenica sera al Velodrome contro il Tolosa, dove vedremo se ci saranno dei cambiamenti. Di certo, l'avventura di De Zerbi (seguito dal Milan) sulla panchina del Marsiglia sembra esser già giunta al capolinea.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!