Clamorosa presa di posizione di Fifro (Sindacato internazionale dei calciatori) e World Leagues (organizzazione che gestisce le leghe professionistiche a livello mondiale). Richiesta chiara e inequivocabile alla Fifa: annullare il nuovo Mondiale per Club, il cui debutto è previsto nell'estate 2025.
Azioni legali contro la Fifa?
Stando a quanto riportato dal Times, Fifpro e World Leagues avrebbero minacciato azioni legali contro il massimo organo calcistico mondiale, alla luce di tre questioni ritenute prioritarie: calendari troppo pieni, danni economici alle leghe nazionali e rischi concreti di infortuni per i calciatori.
"Decisioni unilaterali da parte della Fifa"
"Se la Fifa rifiuterà di impegnarsi a risolvere queste questioni al suo prossimo consiglio - recita la lettera inviata al presidente Gianni Infantino - saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare i loro interessi. Queste opzioni includono azioni legali contro la Fifa, che ha costantemente preso decisioni unilaterali a vantaggio delle proprie competizioni e dei propri interessi commerciali, danneggiando le leghe nazionali e i calciatori. Per un periodo significatico, la Fifa ha ignorato i tentativi ripetuti da parte di leghe e sindacati di affrontare la questione".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!