logo

L'Union esonera il tecnico, la stampa tedesca attacca: "Club caduto nella trappola Bonucci"

Dopo una favola durata 5 anni e culminata con l'incredibile qualificazione Champions, l'Union Berlino ha esonerato il tecnico Fischer. La stampa tedesca non ci sta e parla di "trappola Bonucci"
calcio estero15/11/2023 • 14:55
facebookXwhatsapp
Bonucci-Union-Berlin

Una vera e propria favola calcistica, che però non è terminata con il classico lieto fine. Si è chiuso oggi il matrimonio tra l'Union Berlino e Urs Fischer, con l'allenatore svizzero che è stato esonerato. Decisive la striscia di sconfitte consecutive e l'ultimo posto in Bundesliga.

 

Ma la decisione della dirigenza del club della capitale tedesca ha sollevato un vero e proprio polverone in Germania, con la stampa che si è apertamente schierata dalla parte del tecnico, o meglio, in difesa della "favola" che lui e la sua squadra rappresentavano. E tra le accuse del Die Zeit al club, c'è anche quella di essere caduto nella classica "trappola Bonucci". Ma cosa significa?

Lo Zeit attacca la dirigenza dell'Union

"Un triste sospiro attraversa la terra. Non doveva essere così". Inizia così il pezzo del quotidiano tedesco, che suona un po' come un'omelia funebre.  Poi si inizia a raccontare la favola finita male: “Fischer, popolare ovunque per la sua modestia e cordialità, se ne va. Tre mesi fa era un eroe, ora se n’è andato. Nove sconfitte consecutive in Bundesliga sono tante, ma fanno parte della vita degli Iron Men. E il fondo classifica è il territorio naturale di questo club. Se necessario, l’Union avrebbe potuto andare in seconda divisione con Fischer, ci sarebbero stati abbastanza soldi per compensare l’ammaccatura della retrocessione, grazie agli introiti dell’irreale Champions League”.

 

Una Champions Irreale appunto, ma in cui "la squadra ha fatto bene anche contro Real Madrid, Napoli e Braga", scrive lo Zeit. "Hanno perso di poco tre volte, due volte nei tempi di recupero. Il temuto imbarazzo non si è concretizzato. I risultati sono fuorvianti. Fischer, che sapeva di gareggiare in Formula 1 con una Skoda, ancora una volta ha ottenuto molto. Questo ci porta al punto amaro della storia di successo di Köpenick: l’Union gioca in Champions League perché gli altri della Bundesliga non ce la fanno. L’Union Berlin viene quindi punita per il successo basato sul fallimento degli altri”. 

 

E qui scatta la fantomatica "trappola Bonucci": “A quanto pare (e qui sta l’errore) il club si è lasciato sedurre dalle sue grandi fortune e ha scommesso sui nomi. Ai giocatori della Nazionale che vogliono tornare a giocare la Champions League. Il noi diventava più piccolo e l’io cresceva. Come in tanti altri club. Chiameremo questo fenomeno la trappola Bonucci”. 

Giulio Piras
Tags :BUNDESLIGA

LEGGI ANCHE

"Non è mio figlio e ha 4 anni in più". Colpo di scena nella chiacchierata vicenda Moukoko

"Non è mio figlio e ha 4 anni in più". Colpo di scena nella chiacchierata vicenda Moukoko

Calcio Estero

13/12/2024 • 14:16

Il Borussia Dortmund chiede consiglio ai soci: accettare o no questa anomala sponsorizzazione?

Il Borussia Dortmund chiede consiglio ai soci: accettare o no questa anomala sponsorizzazione?

Calcio Estero

25/11/2024 • 18:28

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli