logo

A tutto Orsato: la mancata designazione alla finale degli Europei, il rapporto con il Var e il suo futuro

L'ormai ex arbitro si è raccontato in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport
calcio italiano12/09/2024 • 11:15
facebookXwhatsapp
Daniele-Orsato-annuncia-il-ritiro

Una nuova avventura partendo dal passato. Daniele Orsato, che come arbitro si è ufficialmente ritirato, ha parlato della sua carriera e di cosa lo attende nei prossimi anni. Di questo e di molto altro ha parlato in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport.  

Orsato sulla finale dell'Europeo e sul suo rapporto con il Var

Si parte da una questione 'spinosa', la mancata designazione per l'ultimo atto di EURO 2024: "È vero che sono furioso con Rosetti per non essere stato designato alla finale dell’Europeo? Non posso essere infuriato con chi mi scelse per una finale di Champions: ha creduto in me. Dispiaciuto certamente sì, ma fa parte dello sport". E poi sul suo rapporto con il Var: "Era la mia “kriptonite”? Ma noo. Ero dispiaciuto nell’andare al Var perché ce l’avevo con me stesso: dovevo andare a vedere qualcosa che mi ero perso. Fra l’altro ho avuto spesso il miglior varista del mondo, Irrati: che posso dire a Irrati? Ma dai… Col Var, poi, non si sbaglia più".

Dopo il ritiro, cosa farà adesso Orsato?

Infine, sul futuro e sua una possibile chiamata dall'Aia: "Aspetto da un po’ e aspetterò: sono a disposizione totale. Ho formulato una proposta a livello tecnico. Non politico. Tecnico: perché è alla tecnica che bisogna tornare. Detta in soldoni: sono qui e sfruttatemi pure. Quale sarebbe la mia proposta? Insegnare. Portare gli attuali arbitri a livelli alti. Spiegare loro, assieme a Rocchi, e chi con noi, come si gestisce un Real Madrid-City o una gara mondiale. Come la si prepara. Per gli internazionali e chi lo diventerà. Una sorta di Master, ma istituzionalizzato. L’importante è che vengano scisse la parte politica e la parte tecnica".

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

 

Redazione
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

Calciomercato

13/01/2025 • 14:26

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Calciomercato

11/01/2025 • 15:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli