Prima un infortunio al bicipite femorale a metà ottobre, poi uno stiramento alla coscia verso la fine di novembre. Un totale, per ora, di quasi 40 giorni out e 10 partite saltate. Il bilancio stagionale di Francesco Acerbi è al momento decisamente negativo, e i vertici dell'Inter cominciano a fare delle valutazioni.
Valutazioni che, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, starebbero spingendo la dirigenza nerazzurra a prendere una decisione drastica riguardo il futuro del quasi 37enne difensore.
Acerbi-Inter e quella "postilla" nel contratto
Il difensore ex Lazio ha rinnovato lo scorso anno il proprio contratto fino al 2026, ma gli infortuni in serie e le partite saltate potrebbe cambiare lo scenario, come spiega la Gazzetta dello Sport: "Facendo scattare una sorta di prolungamento automatico con Acerbi fino al 2026, l'Inter ha messo nero su bianco anche una postilla. E unilaterale: se il club lo riterrà opportuno, potrà far terminare con un anno di anticipo il contratto del centrale nerazzurro, di fatto liberandolo come parametro zero sul mercato".
"Una sorta di tutela - prosegue la Rosea - che dà all'Inter la possibilità di decidere a fine stagione cosa fare con Acerbi. La società pretende più chiarezza per quanto riguarda gli ormai tanti infortuni e le tante partite saltate da Acerbi in questa stagione, e in più c'è un altro fattore che Marotta e soci non sottovaluteranno". Un fattore che potrebbe cambiare la carte in tavola: "Il "fattore" ha un nome e un cognome: Stefan De Vrij. Perché oggi la squadra di Inzaghi può contare solo su due centrali puri, che sono proprio i due ex Lazio (più il giovane Palacios). Uno è ai box da tempo, l'altro sta rendendo alla grandissima, e anche in una serata storta come quella di Leverkusen è stato il migliore nell'Inter".
Una questione anche anagrafica: "Acerbi a febbraio compirà 37 anni, de Vrij, sempre a febbraio, 33. Quattro anni di differenza non sono certamente pochi, e in attesa che il mercato porti un centrale nuovo è probabile che nella rosa nerazzurra dell'anno prossimo, di questi due ne resterò uno soltanto. E le ultime settimane stanno mettendo peso dal lato della bilancia di De Vrij...".
Colpo di scena in vista quindi: de Vrij, che sembrava vicino ad una cessione (si è parlato anche di Napoli), potrebbe invece restare, mentre per Acerbi potrebbero essere gli ultimi mesi in nerazzurro. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, in tal senso saranno fondamentali i prossimi mesi.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!