logo

Arbitri Serie A: lista completa dei fischietti del campionato italiano di calcio

calcio italiano29/06/2023 • 09:46
facebookXwhatsapp
Arbitri-Serie-A

Il ruolo dell’arbitro è molto delicato all’interno di una partita di calcio. Le sue decisioni possono indirizzare la gara in un verso o nell’altro potendo diventare protagonista e anche più decisivo di un gol. Gli arbitri Serie A sono spesso oggetto di polemiche e di dibattiti un minuto dopo il triplice fischio a causa di moviole e lenti di ingrandimento pronte ad evidenziare ogni piccolo errore. Scopriamo la lista completa dei direttori di gare del massimo campionato nazionale.

Arbitri Serie A, l’AIA

AIA sta per Associazione arbitri italiani ed è l’organismo che tutela i fischietti e che prende le decisioni in merito ad eventuali stop e sanzioni verso il direttore di gare che abbia commesso errori ritenuti gravi durante una partita. L’organismo è presieduto da Gianluca Rocchi che è il responsabile numero 1. È stata fondata nel 1911 e ad oggi conta quasi 31 mila associati di cui 1724 sono donne. Ci sono 20 sezioni che corrispondono alle regioni italiane e che servono ad individuare l’appartenenza dell’arbitro.

Arbitri Serie A, la lista completa

Ecco quali sono gli arbitri Serie A: Abisso, Aureliano, Ayroldi, Baroni, Camplone, Chiffi, Colombo, Cosso, Di Bello, Dionisi, Doveri, Fabbri, Feliciani, Ferrieri Caputi, Fourneau, Gariglio, Ghersini, Giua, Gualtieri,Guida, Irrati, La Penna, Maggioni, Manganiello, Marcenaro, Marchetti, Maresca, Mariani, Marinelli, Massa, Massimi, Meraviglia, Miele, Minelli, Orsato, Pairetto, Paterna, Perenzoni, Pezzuto, Piccinini, Prontera, Rapuano, Rutella, Sacchi, Santoro, Serra, Sozza, Valeri, Volpi, Zufferli.

Daniele Orsato

Daniele Orsato è considerato uno il migliore arbitro italiano del momento. A lui vengono affidati i principali big match di giornata e le partite fondamentali della stagione. È arbitro internazionale e ha esordito in Serie A nel lontano 2006. Nel 2007-2008 è inserito come quarto ufficiale nella lista UEFA e dal 2010 è presente nella lista FIFA. Nel maggio del 2019 ricopre la carica di quarto uomo nella finale di Europa League tra Chelsea e Arsenal. Il 23 agosto del 2020 dirige la finale di Champions League tra PSG e Bayern Monaco. Dirige tre gare dei campionati europei del 2020 disputati nel 2021 a causa del Covid. Nel 2022 dirige tre gare dei Mondiali di Calcio in Qatar tra cui la semifinale diventando il quinto arbitro italiano a dirigerla. È l’arbitro italiano che ha più presenze in Champions League, avendone dirette ben 41, superando Pierluigi Collina fermo a 40. Nella stagione 2022-2023 ha arbitrato anche alcuni match della Saudi Pro League. È stato eletto uno dei migliori arbitri Serie A.

I migliori arbitri italiani del momento

Paolo Valeri è dopo Orsato l’arbitro che ha più anni di direzione in Seria A, precisamente dal 2007 con l’esordio in Udinese – Empoli. Anche lui è internazionale, precisamente dal 2007. Marco Di Bello ha esordito nel massimo campionato nel 2012 ed è internazionale dalla stagione 2017-2018. Daniele Doveri ha esordito nel 2010 diventando internazionale nel 2018. Massimiliano Irrati ha bagnato il suo esordio nel 2012 con Bologna – Chievo. È internazionale dal 2017 e ha preso parte alla squadra VAR durante la finale Argentina – Francia dei campionati mondiali in Qatar 2022. Maurizio Mariani ha esordito nel gennaio del 2013 diventando internazionale nel 2019. Davide Massa ha arbitrato la sua prima partita di Serie A nel 2011 con Fiorentina – Lecce. È diventato internazionale nel 2014. Marco Guida si è fatto conoscere nel 2010 in Chievo – Bologna e ha ottenuto la qualifica di internazionale nel 2019. Fabio Maresca ha esordito nel 2014 diventando internazionale nel 2020.

Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna in Serie A

Nata a Livorno nel 1990, Maria Sole Ferrieri Caputi entra a far parte dell’AIA nel 2007. Dopo una gavetta in Serie D e al Torneo di Viareggio, arriva la prima grande chiamata in campo europeo. Viene designata per la partita di qualificazione ai campionati europei femminili tra Scozia e Cipro a cui seguirà la partita tra Macedonia del Nord e Serbia. Le buone prestazioni portano la ragazza ad essere promossa alla CAN C e bagna il suo esordio nella partita di calcio maschile tra Pro Patria e Pro Sesto. Nel 2021 arriva la promozione alla direzione delle partite in Serie B venendo assegnata per il match Cittadella – Spal. Diventa così la quarta donna a dirigere una partita di Serie B. Nel 2022 è promossa alla CAN rendendola a tutti gli effetti selezionabile per la partite di Serie A. Diventa la prima donna arbitro di sesso femminile ad arbitrare un match maschile della massima competizione italiana arbitrando il 2 ottobre Sassuolo – Salernitana. Nel gennaio 2023 dirige la partita Napoli Cremonese di Coppa Italia con una terna arbitrale completamente al femminile. Le promozioni continuano ad arrivare e viene inserita nella liste degli arbitri per i mondiali di calcio femminili del 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Nel marzo 2023 arbitra l’amichevole tra le nazionali maschili di Germani e Perù.

VAR e Goal Line Technology

L’arbitro è una figura che con il tempo si è evoluta per stare al passo dell’evoluzione del calcio stesso. Una volta c’era la semplice terna arbitrale che provvedeva a tutto e a tutti: un semplice direttore di gara coadiuvato dai due guardalinee. Con l’evoluzione del gioco del calcio, degli schemi e delle tattiche che lo hanno reso sempre più complesso, si è passati ad avere un maggior numero di componenti nelle squadra arbitrale. Dal quarto uomo, passando dall’arbitro di porta (poi abolito), fino all’introduzione di mezzi tecnologici. Ecco il VAR ovvero l’assistenza video che aiuta l’arbitro a valutare situazioni di gioco al limite come un fuorigioco, un fallo, un eventuale assegnazione di un calcio di rigore. Il Goal Line Technology che avverte il direttore di gara se la palla ha oltrepassato del tutto la line della porta. Oggi l’arbitro ha tutti gli strumenti necessari per commettere meno errori possibili.

Marco Corsini
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

Calciomercato

13/01/2025 • 14:26

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Calciomercato

11/01/2025 • 15:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli