Cagliari-Milan farà discutere per molto a causa del gol siglato da Zortea nei primi minuti del primo tempo. Il giocatore cagliaritano ha infilato Maignan con un destro preciso all'angolo più lontano. Ma il suo gol lascia dubbi per la presenza di Luvumbo davanti a Maignan.
Fuorigioco?
Il VAR ha analizzato l'azione da gol e ha deciso di convalidarla, ma sorge un dubbio sulla posizione di Luvumbo. L'attaccante infatti, al momento del tiro di Zortea, si trova davanti a Maignan. Il portiere francese, per cercare di vedere la partenza del tiro di Zortea, deve sporgersi in quanto la sua visuale è ostruita da Luvumbo. Era quindi fuorigioco da sanzionare?
Le versioni di Marelli e Calvarese
L'episodio è stato preso in esame dai due ex arbitri Calvarese e Marelli. Giampaolo Calvarese ha utilizzato il suo profilo Instagram per motivare che il gol andava revisionato con più attenzione e quindi sanzionato: "Sul tiro di Zortea, Luvumbo, in posizione di fuorigioco, ostruisce la linea di visione di Maignan. Il portiere rossonero non si butta per effettuare la parata, ma si sposta per cercare il pallone. Il fuorigioco andava sanzionato".
Marelli, dagli studi di DAZN, è sulla stessa linea di Calvarese: "C’era forse un approfondimento necessario sulla rete segnata da Zortea, non tanto per la sua posizione, ma per quella d Luvumbo. Maignan si deve sporgere con la testa perché ha il giocatore del Cagliari davanti a sé con Luvumbo che è in posizione di fuorigioco nel momento in cui il suo compagno calcia verso la porta. Per me la posizione è impattante sulla conclusione e sulla visuale di Maignan e sarebbe stata necessaria una verifica. Ma temo che questa posizione di fuorigioco sia stata persa".
Il regolamento
Il regolamento sulla questione non lascia dubbi: "... diventa attivo nel momento in cui è coinvolto e partecipa direttamente al gioco, oppure interferendo con le dinamiche del gioco o sfidando un rivale e mantenendo una posizione di fuorigioco".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!