Novità, in casa Italia, nella lista dei convocati di Luciano Spalletti in vista delle sfide di Nations League contro Belgio e Francia. Tre i nuovi giocatori chiamati dal ct azzurro: Pietro Comuzzo, Nicolò Savona e Nicolò Rovella.
Chi è Comuzzo?
Pietro Comuzzo, difensore della Fiorentina classe 2005, è una delle novità più interessanti della prima parte di stagione. Cresciuto nelle giovanili di Udinese e Pordenone, nel 2018 arriva a Firenze, dove fa tutta la trafila fino alla Primavera. Il debutto nel calcio professionistico arriva nella stagione 2023-24 (con Vincenzo Italiano in panchina) con l'esordio in Serie A, a 18 anni, in occasione della sfida contro il Napoli datata 8 ottobre 2023. Chiude il campionato con quattro presenze all'attivo, a cui si aggiungono un gettone in Conference League (prima gara internazionale in carriera a livello di club) e uno in Coppa Italia. Quindi, nella stagione 2024-25, la consacrazione: nove presenze nelle prime undici giornate di campionato (tutte da titolare) e due in tre giornate in Europa League, scandite da prestazioni di spessore che non sono passate inosservate, specie agli occhi di Luciano Spalletti.
Dove può giocare Comuzzo in Nazionale?
Difensore centrale (centro destra con Palladino) dotato di una buona fisicità (1,85 m), è abile tecnicamente e bravo in fase di impostazione, attitudine più volte mostrata nella stagione in corso in maglia viola. Nell'Italia di Spalletti, che con il 3-5-1-1 sembra aver trovato la quadra, Comuzzo partirebbe verosimilmente dietro rispetto agli altri centrali ma, nell'ottica di un eventuale impiego, il classe 2005 potrebbe agire sia da centrale puro che da braccetto di destra.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!