In estate si era creato grande scetticismo intorno alla Lazio, poi l'inizio di stagione biancoceleste, unito al fantastico cammino in Europa League, avevano portato tifosi e critica a considerare la squadra di Baroni come la più bella sorpresa del nostro calcio, al punto che per il tecnico ex Lecce e Verona si parlava di imminente rinnovo con adeguamento di contratto.
Da Natale in poi però, la situazione pare essere cambiata, con rendimento altalenante, sconfitte roboanti (vedi quella casalinga contro l'Inter e l'ultima, recentissima in casa del Bologna), e i primi segni di attrito tra tecnico e società, soprattutto riguardanti la gestione dei calciatori.
Adesso, come riporta il Corriere dello Sport, si parla di un Lotito infastidito e addirittura di un possibile colpo di scena con il divorzio estivo da quell'allenatore che fino a poche settimane fa sembrava intoccabile.
Lazio, per Baroni decisivo il finale di stagione
Una sosta che arriva come una manna dal cielo per la Lazio, che in questo periodo è sembrata a corto di energie e soprattutto di idee. Tra infortuni e squalifiche le rotazioni biancocelesti nell'ultimo periodo si sono ridotte all'osso, con tanti giocatori spremuti ed in evidente calo di condizione. Colpa, secondo la società, anche delle scelte di Marco Baroni, che non ha dato spazio agli arrivi di gennaio (scampoli di partita per Belahyane, una manciata di minuti per Ibrahimovic e ancora zero per Provstgaard) e preso alcune decisione tattiche che non sono piaciute.
La domanda che si stanno facendo in società è perché l'allenatore si sia fossilizzato su un 4-2-3-1 esasperato dopo un inizio camaleontico che aveva portato ottimi risultati ad inizio stagione. Una staticità tattica che ha portato anche ad alcune decisioni discutibili su cambi e avvicendamenti.
E se fino alla fine dello scorso anno Lotito sembrava sicuro di proporre il prolungamento di contratto al mister, la cui scadenza è attualmente fissata al 2026, ora questa idea è stata congelata. Decisive in tal senso saranno le ultime 9 partite di campionato ed il cammino del club in Europa League.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!